Aree Terapeutiche

Innovazione e formazione scientifica: il futuro della medicina riabilitativa

IMG_0001

L'innovazione e la formazione scientifica giocano un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro della medicina riabilitativa. Negli ultimi anni la medicina riabilitativa interventistica e le tecniche infiltrative articolari hanno avuto un importante sviluppo che riflette la crescente urgenza di affrontare l'osteoartrosi, una patologia degenerativa sempre più diffusa in un contesto di invecchiamento della popolazione. L’osteoartrosi si manifesta con il degrado delle proprietà meccaniche e biologiche dell'acido ialuronico che funge da lubrificante e ammortizzatore all’interno delle articolazioni.

Promuovere l'innovazione e l'eccellenza nella medicina riabilitativa, sostenendo la formazione scientifica dei medici diventa quindi una priorità da perseguire. L'obiettivo di IBSA Italy è fornire ai pazienti la migliore assistenza possibile per gestire i sintomi e migliorare la qualità della loro vita: una sfida che richiede un approccio che combina competenze mediche avanzate e trattamenti efficaci.

Il programma formativo, attraverso l’erogazione di corsi accreditati, ha lo scopo di diffondere le più recenti conoscenze nell’ambito della terapia infiltrativa e sono riservati a medici già esperti in tali metodiche quali ortopedici, fisiatri, radiologi interventisti, reumatologi, medici di medicina generale interventisti e medici dello sport.

Il focus dei corsi, centrato sulle tecniche infiltrative ecoguidate della spalla e dell’anca di livello avanzato, ha raccolto l’apprezzamento dei medici: cinque sono i corsi previsti che si terranno da marzo a ottobre presso le Università di Roma e Milano ognuno dei quali prevede due giornate intensive e combina sessioni teoriche e pratiche offrendo l'opportunità ai partecipanti di acquisire competenze avanzate attraverso esercitazioni su modelli e phantom anatomici, nonché esercitazioni su cadavere.

"Riscontrare l’interesse dei medici e le tante richieste di adesione a questo programma è estremamente gratificante quanto riconoscere l’impegno della nostra rete di informatori che ha lavorato in modo mirato per coinvolgere i migliori professionisti in tutto il territorio italiano – commenta Anna Adinolfi, Sr Product Manager di IBSA Italy. Siamo fieri di guidare la strada verso un futuro in cui ogni paziente può ricevere cure di alta qualità, supportate dalla scienza e dalla formazione dei loro medici."