Whistleblowing

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Whistleblowing - Segnalazioni di violazioni

Chiunque intenda segnalare ipotesi di violazione del Codice Etico, delle Linee Guida e Politica Anticorruzione, del Modello 231 o altre ipotesi di violazione dei principi e dei valori etici di IBSA Farmaceutici potrà farlo utilizzando uno dei seguenti canali di comunicazione:

•    Posta ordinaria: IBSA Farmaceutici Italia Srl – Via Martiri di Cefalonia, 2 – 26900 Lodi (LO)
•    Email: compliance@ibsa.ch 
•    https://ibsawhistleblowing.whistlelink.com

Ogni segnalazione verrà valutata per stabilirne l'idoneità alla gestione.

Le segnalazioni saranno sempre gestite garantendo la riservatezza del segnalante.
In caso di segnalazioni anonime potrà essere richiesto al segnalante di rivelare la propria identità, sempre con la garanzia della riservatezza e delle tutele previste dalla Direttiva UE n.2019/1937. sul Whistleblowing.

Scarica qui” la Whistleblowing policy di IBSA Farmaceutici.

Requisiti della segnalazione

Ogni segnalazione deve contenere i seguenti elementi:

  • le generalità del Segnalante (fermo restando che è ammessa comunque la possibilità di presentare segnalazioni anonime); 
  • una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di Segnalazione; 
  • se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi; 
  • se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati; 
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di Segnalazione; 
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti, possibilmente allegandoli alla segnalazione; 
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati. 

La Segnalazione non può riguardare, rimostranze di carattere personale del Segnalante o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi, per le quali occorre fare riferimento alla Direzione HR.
Non sono meritevoli di tutela le segnalazioni fondate su meri sospetti o voci, le segnalazioni non circostanziate o prive di fondamenti, reclami di carattere personale del segnalante o rivendicazioni da parte del medesimo