Endocrinologia

Endocrinologia

Tra i numerosi componenti del sistema endocrino, la tiroide è stata ampiamente studiata per decenni a causa delle sue molteplici funzioni: questa, infatti, influenza la frequenza cardiaca, i livelli di colesterolo, il peso corporeo, i livelli energetici, la forza muscolare, la condizione della pelle, la visione, la regolarità mestruale, lo stato mentale e una miriade di altre condizioni.

Poiché gli ormoni tiroidei influenzano i processi cellulari, essi aiutano a controllare il modo in cui il corpo utilizza l'energia e il modo in cui funzionano le cellule, i tessuti e gli organi. Una tiroide ipoattiva può causare diversi problemi di salute, come obesità, dolori articolari, infertilità, malattie cardiache e depressione. I disordini della tiroide sono ampiamente sotto-diagnosticati e sotto-trattati, specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

L'ipotiroidismo è uno dei disturbi cronici più comuni in tutto il mondo. Questo disturbo colpisce fino al 2% della popolazione globale e fino al 4-6% nei Paesi occidentali, rendendo necessario, per la maggior parte dei soggetti affetti, attuare una terapia sostitutiva dell'ormone tiroideo. Le linee guida recentemente pubblicate dall'American Thyroid Association riconoscono la levotiroxina come l’opzione terapeutica più prescritta per il trattamento dell’ipotiroidismo.

La ricerca di terapie sempre più all’avanguardia e vicine ai bisogni dei pazienti ha portato IBSA a lanciare sul mercato nel 2012 una nuova formulazione di levotiroxina sodica in soluzione orale (sotto forma di flaconcini monodose), e in seguito IBSA ha inoltre sviluppato e brevettato un nuovo sistema di incapsulamento che rappresenta un traguardo importante in un settore che è rimasto fermo per diversi anni.

I farmaci IBSA per la terapia sostitutiva dell'ormone tiroideo sono disponibili in una vasta gamma di dosaggi e in formulazioni liquide sviluppate per una migliore compliance, come capsule molli in gel e una formulazione orale.

Recentemente IBSA ha anche sviluppato tre formulazioni nutraceutiche contenenti iodio e selenio in grado di supportare la tiroide in maniera naturale.

endocrinology-ITA-main.jpg