Sostenibilità

Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità

Ispirata dagli obiettivi globali dell’Agenda 2030, IBSA ha pubblicato il suo 3° Rapporto di Sostenibilità riferito agli anni 2019-2020. 

Il percorso, iniziato nel 2015, prosegue con un impegno costante e mirato a massimizzare gli effetti positivi che restituiscono benessere alla comunità.

Operando responsabilmente per generare valore economico, IBSA attribuisce il medesimo grado di priorità tanto alla promozione del progresso sociale quanto alla preservazione delle risorse ambientali

#IBSA2030. Your Future, Our Mission nasce per raccontare il viaggio di IBSA verso la sostenibilità.

Il progetto intende approfondire azioni e strumenti messi in campo dall’azienda per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. Azioni che aderiscono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals), fissati nel 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. IBSA riconosce l’importanza di quest’iniziativa e si impegna per la sostenibilità partendo da una selezione di 8 obiettivi sui 17 totali scelti dall’ONU.

1.PNG

#IBSA2030. Your Future, Our Mission

Impegno concreto per il benessere e la salute della Persona, politiche per una produzione sempre più responsabile, nuove sfide per la tutela ambientale: ecco il viaggio di IBSA verso la sostenibilità. Guardando alla Persona nella sua interezza, e non solo alla cura di malattie, IBSA vuole realizzare la promessa di una sostenibilità integrata nella dimensione sociale, ambientale ed economica promuovendo salute, bellezza, innovazione. IBSA Noi ci siamo, testimonia la volontà di agire dando il proprio contributo, positivo e costruttivo per la comunità.
 

                                                          SDG 3 - Salute e benessere

Oggi inizia un nuovo viaggio alla scoperta di alcuni dei più significativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile introdotti dall'Agenda 2030, firmata nel 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Il terzo obiettivo verte sul tema della salute e del benessere di tutti. Il miglioramento della qualità di vita dei nostri pazienti e il benessere dei nostri collaboratori sono il cuore della nostra cultura. Adempiamo a questo compito offrendo terapie effi caci, sicure e accessibili; salvaguardando e promuovendo la sicurezza e il benessere dei nostri collaboratori. Guada il video! 

SDG 4 - Educazione di qualità

L'obiettivo 4 si pone un importante traguardo: promuovere un'educazione di qualità, favorendo il dialogo tra sapere umanistico e sapere scientifico con approcci che coinvolgono la comunità a tutti i livelli e con linguaggi creativi e innovativi. Tramite IBSA Foundation per la ricerca scientifica, ci impegniamo a promuovere l’educazione erogando borse di studio, organizzando forum scientifi ci e pubblicando documenti di carattere medico-scientifico. Ai nostri collaboratori garantiamo un aggiornamento e un perfezionamento continuo tramite training e corsi di formazione. Guarda il video!

SDG 5 - Parità di genere

L’obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.  Per IBSA, la parità tra sessi è imprescindibile. Il Codice Etico del Gruppo proibisce ogni tipo di discriminazione basata sul genere: in IBSA non c’è disparità di trattamento né di opportunità di carriera tra uomini e donne. 

SDG 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

L’obiettivo 8 intende incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. IBSA s’impegna a operare sempre nel rispetto dei principi riconosciuti da ONU, ILO e OCSE: tutelando la riservatezza (privacy) di collaboratori, clienti e pazienti; condannando ogni tipo di violenza e discriminazione; garantendo che non venga sfruttato il lavoro minorile, né impiegato il lavoro forzato o clandestino

SDG 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

L’innovazione e le infrastrutture sostenibili sono strumenti essenziali per la crescita di produttività e redditi e si prefiggono l’obiettivo di ottenere migliori risultati in campo sanitario e nell’istruzione. IBSA s’impegna a migliorare continuamente l’efficienza delle sue infrastrutture di qualità, riconfigurandole in modo sostenibile.  Attraverso un ridisegno degli spazi esterni e interni, il nuovo sito antares a Lodi prevede soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e di sostenibilità ambientale, con un approccio focalizzato sul benessere delle Persone.