Aree Terapeutiche

IBSA all’IMCAS World Congress 2023: innovazione e nuove prospettive per il futuro della medicina estetica

IBSA all’IMCAS World Congress 2023

Si è da poco conclusa l’ultima edizione dell’IMCAS World Congress 2023 di Parigi (26-28 gennaio), il più importante congresso internazionale dedicato alla chirurgia e alla medicina estetica, che ha visto i maggiori esperti internazionali confrontarsi sui principali temi del settore: dai progressi alle innovazioni della dermatologia, dalla chirurgia plastica alla scienza dell'invecchiamento.

IBSA_LUCA_CRIPPA_IBSA_ALL’IMCAS_WORLD_CONGRESS_2023

 

 

Anche quest’anno IBSA ha ricoperto un ruolo importante all’interno di questo evento con diversi appuntamenti che l’hanno vista coinvolta in prima linea. Tra questi l’IMCAS Tribune 2023, forum economico dedicato all'analisi di mercato e alla strategia industriale, con la partecipazione di Luca Crippa, Chief Commercial Officer di IBSA, alla tavola rotonda dal titolo “Challenges in medical aesthetics”. IBSA Derma si apre quindi a nuove sfide e guarda a nuovi segmenti di mercato e a nuovi approcci della medicina estetica, come i nuovi progetti incentrati sull'Etica, che si sposano perfettamente con la visione dell’azienda.

IBSA all’IMCAS World Congress 2023

In occasione di questo appuntamento IBSA ha organizzato una sessione interamente dedicata alla presentazione del Consensus Paper dal titoloThe AESTHETIC MEDICINE: INTERNATIONAL DIALOGUE ON THE RELATIONSHIP BETWEEN MEDICINE, BEAUTY AND ETHICS” a cura di un Advisory Board costituito da massimi esperti internazionali del settore che si sono confrontati su questo tema, stimolando una riflessione etica sulla pratica clinica a beneficio del paziente per guidarlo verso una maggiore consapevolezza di sé. Il Documento affronta quindi gli aspetti etici della Medicina Estetica per una più chiara definizione delle opportunità e dei limiti di intervento, secondo chiare linee guida, per promuovere una bellezza sempre più autentica.

“Il nuovo obiettivo che IBSA si pone con questo ambizioso progetto è quello di collaborare ancora più da vicino con i Medici e le Società Scientifiche per sviluppare l’etica della medicina estetica e sensibilizzare ed educare all’uso consapevole e rispettoso di essa”, dichiara Tania Pirazzini, Head of Dermoaesthetic Department. “Siamo coscienti di quanto sia necessario, oggi più che mai, diffondere una nuova cultura che veda la medicina estetica come un vero e proprio trattamento in ambito medico, una cura che può mostrare la sua efficacia prima di tutto preservando l’unicità di ciascun individuo, aumentando la fiducia in sé stessi, migliorando le relazioni sociali e il quotidiano di ognuno”.