Corporate Social Responsibility

No al bullismo: Lodigiano in Colors, un progetto di arte, musica e spettacolo

Un progetto di street art, uno spettacolo di cabaret con la comica di Zelig Alessandra Ierse, un concerto di musica gospel con il coro One Spirit Inside: sono questi i momenti più salienti dell’iniziativa Lodigiano in colors che ha visto scendere in campo, ancora una volta fianco a fianco, IBSA Farmaceutici e l’Associazione Il Magnete APS per dire no al bullismo in ogni sua forma.

Avviata a ottobre 2022, Lodigiano in colors ha accompagnato l’intera comunità con una serie di appuntamenti, l’ultimo dei quali è previsto per sabato 17 giugno a Lodi presso il Parco Isola Carolina. Questa è infatti l’ultima tappa di un percorso che ha fatto delle panchine della città di Lodi e dei Comuni limitrofi un vero e proprio simbolo contro il bullismo, la violenza e la prevaricazione. Le panchine sono diventate infatti luoghi di aggregazione, offrendo a tutti la possibilità di ritrovarsi e dare spazio alla propria creatività, colorando insieme le sedute e sentendosi liberi da giudizi. È così che sabato alle ore 15.30 verrà colorata anche l’ultima panchina, che verrà trattata col primer per restare indelebile a simboleggiare l’impegno profuso nell’intero progetto e sarà collocata stabilmente all’interno del parco.

A seguire, alle ore 17:30, adulti e bambini potranno assistere a uno spettacolo di magia ad ingresso gratuito. Il messaggio chiave che ha fatto da fil rouge a tutto il progetto e raggiunge l’apice nella giornata conclusiva è un messaggio di inclusione e condivisione.

Vedere l’entusiasmo di ciascuna delle persone che ha preso parte ai vari momenti dell’iniziativa e il sorriso sui volti dei più piccoli è per noi una grande emozione e la motivazione per continuare a lottare contro il bullismo” – commenta Annamaria Sgorlon, Presidente dell’Associazione il Magnete APS.  “Con il supporto di IBSA e il sostegno della comunità possiamo fare la differenza e costruire un mondo più amorevole e rispettoso per tutti”.

Accanto all’attività di coinvolgimento sul territorio e condivisione con la comunità, Il Magnete ha messo a punto un calendario di eventi negli ultimi mesi, per portare avanti un messaggio di non violenza attraverso diverse forme di linguaggio.

Le panchine di Lodigiano in colors

Una panchina per ogni comune del lodigiano e migliaia di persone chiamate a colorarle. Ciascuna panchina riporta una parola, non immediatamente visibile, che affiancata a quelle delle altre panchine offre al cittadino un percorso da seguire per arrivare a comporre una frase finale sulla lotta alle prevaricazioni sociali. Inoltre su ogni panchina è stato apposto un QR code che rimanda a un link Google Earth per visualizzare sulla mappa le panchine colorate nei mesi passati e identificare il percorso completo.

Il concerto gospel e lo spettacolo di cabaret

Oltre ai colori delle panchine, l’iniziativa si è arricchita di eventi che hanno spaziato dalla musica al linguaggio. Lo scorso 21 maggio presso la sala Tiziano Zalli del BPL Center di Lodi si è tenuto il concerto del coro gospel milanese One Spirit Inside, diretto da Ulrica De Georgio . Ad aprire la serata è stata la comica Alessandra Ierse – nota per la sua partecipazione al programma televisivo Zelig – che ha intrattenuto il pubblico con un divertente monologo sulle caratteristiche dei diversi segni zodiacali. Il comune denominatore tra musica e comicità è stato il messaggio di non violenza e la volontà di unirsi contro ogni forma di discriminazione da cui si originano i fenomeni di bullismo.

Gallery