Corporate

IBSA Farmaceutici ottiene la Certificazione Halal: un ulteriore segno di inclusione per tutti.

1

Andare “oltre la cura” vuol dire impegnarsi per rendere semplici ed efficaci le terapie per i pazienti, pensare a soluzioni che migliorino la loro qualità di vita nel concreto. Significa pensare a tutti, includere ogni persona pensando alle diversità, anche religiose e culturali, che ciascuna rappresenta. È in questa direzione che è andata IBSA Farmaceutici, ampliando il proprio impegno per le Persone e ottenendo la Certificazione Halal per lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi nell’ambito della produzione di integratori alimentari.

La Certificazione Halal si ottiene a seguito di un rigoroso iter di controllo per la commercializzazione di prodotti delle filiere agroalimentari, chimiche e farmaceutiche e che certifica la loro conformità a norme etiche e igienico sanitarie secondo la legge e la dottrina dell’Islam. Una certificazione libera che l’azienda ha deciso di ottenere per poter rendere disponibili i propri prodotti anche a quella parte di popolazione che, per credo religioso e cultura, ha vincoli più stringenti di scelta.

I nostri prodotti sono per tutti e guardano alle esigenze di tutti” – spiega Alessandro Zenoni, QA dello stabilimento di Cassina de’ Pecchi. “Con l’ottenimento della Certificazione Halal possiamo adesso apporre sul packaging di tutti i nostri integratori un logo e un QR Code immediatamente visibili e riconoscibili dalle persone di fede musulmana che, già guardando sugli scaffali in farmacia, potranno subito rendersi conto che quei prodotti sono stati pensati anche per loro”.

Un Imam rappresentante dell’ente certificatore della Bureau Veritas è stato ospitato nello stabilimento di IBSA Farmaceutici per un audit complesso e specifico volto ad analizzare anche, ad esempio, la presenza di alcool nei pennarelli utilizzati per scrivere all’interno del sito produttivo.

Nel frattempo, il primo passo per integrare questa metodologia nella routine aziendale quotidiana è stato fatto introducendo diverse azioni: in primo luogo, è stato avviato un corso di formazione interno, con esame finale, per illustrare ciò che è lecito (halal) e ciò che non lo è (haram) nel rispetto del quadro normativo Halal. In secondo luogo, sono state avviate le verifiche con tutti i fornitori per richiedere attestati e certificazioni che garantiscono che il loro contributo rientri nel perimetro della Certificazione e, infine, è stata prevista un’ulteriore fase di analisi sul prodotto finito a cura di IBSA al fine di scongiurare eventuali residui di cross-contaminazione.

Da questo momento in poi, ogni anno Bureau Veritas invierà un’ispezione per confermare la certificazione, mentre l’azienda si è impegnata a inserire nei propri manuali di qualità i parametri da seguire per garantire la non cross-contaminazione e il rispetto delle regole Halal.

Ciò che guida l’Azienda è il paziente, non il mercato. Tecnologie d’avanguardia, innovazione e creatività si uniscono per sviluppare prodotti farmaceutici capaci di rispondere ai bisogni sempre crescenti delle persone, pensati per essere orientati non solo alla cura, ma anche al miglioramento della loro salute e benessere.

Complimenti a tutti!

Gallery