Corporate

La tecnologia “made in Italy” IBSA Filmtec® vince il premio Innovazione SMAU 2023

La tecnologia “made in Italy” IBSA Filmtec® vince il premio Innovazione SMAU 2023

La semplicità supera la complessità e vince: in collaborazione con Pharmafilm, spin off dell'Università degli studi di Milano, IBSA Italy ha ricevuto il Premio Innovazione Smau per aver sviluppato una forma di dosaggio, tutta “made in Italy”, innovativa e alternativa alle tradizionali forme orali (capsule e compresse). Si tratta di un film orodispersibile a base di maltodestrine, nato per contribuire a semplificare la somministrazione di farmaci e integratori alimentari e migliorare l'aderenza terapeutica del paziente.

Nella cornice milanese dell’evento principe dedicato all’innovazione, Andrea Maria Giori - Head of Research & Development, insieme a Giuseppe Celiberti - General Manager, ha ritirato il riconoscimento che intende sottolineare il valore e premiare la co-creazione intesa come modello di sviluppo sostenibile e in perfetta sintonia con l’evoluzione tecnologica.

“Il progetto di innovazione di IBSA con Pharmafilm” - spiega Andrea Maria Giori – “rappresenta un esempio virtuoso di open innovation, di una collaborazione che unisce ricerca di base universitaria e ricerca industriale, entrambe italiane. La filiera – ricerca, sviluppo, industrializzazione e produzione – è integralmente Made in Italy: i film orosolubili sono prodotti nello stabilimento IBSA di Cassina de' Pecchi per il mercato nazionale e globale”.

Ma quali benefici potrà portare ai pazienti quest’innovazione? Osserviamo meglio lo scenario complessivo.  Oggi sappiamo che l’aderenza a una terapia è essenziale quanto la terapia stessa; in altre parole, più si facilitano i pazienti con soluzioni semplici da assumere, più questi seguiranno correttamente il piano terapeutico indicato dal medico. Formulazioni come compresse o capsule non sempre si associano a una buona compliance o, più semplicemente, mal si adattano a certi pazienti, come nel caso di anziani e bambini. Questi, infatti, per via della possibile disfagia - ovvero della difficoltà nel deglutire solidi -, possono trovare arduo assumere capsule o compresse. Inoltre, per i pazienti pediatrici, si usano in alternativa gli sciroppi, che hanno però un carico importante di zuccheri ed eccipienti e che rendono più difficile il corretto dosaggio. Sulla base di questa nuova tecnologia, IBSA ha concepito e continuerà a sviluppare una gamma di farmaci e integratori alimentari (IBSA FilmTec®) per “ampliare le opportunità di cura” attraverso la semplificazione della somministrazione.

Come spiega Andrea Maria Giori, alla base della ricerca e dell’innovazione targata IBSA c’è l’idea di affiancare all’eccellenza dei principi attivi un “veicolo di somministrazione” più semplice e funzionale: “puntiamo sull'innovazione tecnologica e sull'eccellenza della ricerca scientifica italiana per sviluppare ‘farmaci nella forma migliore’: nuove soluzioni di somministrazione per una maggiore compliance e aderenza terapeutica”.

IBSA ha scalato la tecnologia di Pharmafilm e, attraverso la sua industrializzazione, ha lanciato una serie di farmaci e integratori alimentari (IBSA FilmTec®). La filiera è al 100% italiana: dalla ricerca di base allo sviluppo industriale fino alla produzione realizzata negli stabilimenti di IBSA in Italia. Il portafoglio è in continuo sviluppo, così come è in progressione lo spirito innovativo e vincente insito in IBSA.

Gallery