Corporate

IBSA Farmaceutici: responsabilità ed etica tratti distintivi della sua Governance

Dal 2017 il Gruppo IBSA si è dotato di una linea guida anticorruzione per costruire una Governance sempre più basata su principi e regole da seguire per prevenire condotte corruttive di qualsiasi tipo.

Costruire una solida governance significa dotarsi di un sistema strutturato di regole che ci consente di operare, da una parte, secondo criteri di massima efficienza e, dall’altra, di garantire standard di trasparenza, legalità, tracciabilità e affidabilità ai più alti livelli” – commenta Elisabetta Racca, Head of Legal Affairs di IBSA.

Una Governance responsabile può essere anche uno strumento utile per essere più efficienti. Migliorare le proprie performances anche in termini organizzativi è parte di un percorso che IBSA Farmaceutici ha intrapreso già da tempo ottimizzando la gestione dei propri processi, dotandosi di competenze adeguate, migliorando nel tempo i parametri qualitativi e facendo emergere una cultura improntata alla massima professionalità condivisa da tutta l'azienda. Rientra in questo percorso anche l’applicazione di sistemi di gestione conformi agli standard ISO orientati al miglioramento continuo.

Una Governance etica, è un tema importante da promuovere allo scopo di migliorare il coinvolgimento e il contributo di tutti i collaboratori di IBSA Farmaceutici”, spiega Francesco Sturniolo, Legal, Compliance & Anti - Corruption Specialist di IBSA Farmaceutici. “È importante essere consapevoli del fatto che tutti i processi aziendali sono potenzialmente soggetti a rischi da valutare e gestire, nessuno escluso, e ognuno ha il dovere di dare il proprio contributo. Tutti i processi aziendali sono fondamentali per l’azienda, tanto per il mantenimento delle sue attività quanto per la sua reputazione sul mercato”.

Certificazione ISO 37001

IBSA Farmaceutici ha già in essere un proprio Modello organizzativo 231 con misure volte alla prevenzione e al contrasto della corruzione e ha scelto di intraprendere l’iter di certificazione ISO 37001 in ottica di miglioramento e di riconoscimento del proprio impegno, con adozione di best practices verificate da un ente terzo accreditato e riconosciute a livello internazionale.

Nel dettaglio, la certificazione ISO 37001 riguarda i sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione. Tutti i dipartimenti operativi sono stati coinvolti nella verifica ispettiva condotta dall’ente di certificazione SGS per verificare la conformità del sistema di gestione allo standard ISO 37001 – dalle Risorse Umane al Finance, dalla Divisione Commerciale alla Supply Chain – con analisi e verifiche dei processi aziendali per appurare la conformità agli standard previsti.

IBSA Farmaceutici ha superato la verifica con esito positivo ottenendo la certificazione ISO 37001:2016 del proprio sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. È una delle prime Aziende Farmaceutiche italiane a conseguire tale certificazione.