Dal 2017 il Gruppo IBSA si è dotato di una linea guida anticorruzione per costruire una Governance sempre più basata su principi e regole da seguire per prevenire condotte corruttive di qualsiasi tipo.
“Costruire una solida governance significa dotarsi di un sistema strutturato di regole che ci consente di operare, da una parte, secondo criteri di massima efficienza e, dall’altra, di garantire standard di trasparenza, legalità, tracciabilità e affidabilità ai più alti livelli” – commenta Elisabetta Racca, Head of Legal Affairs di IBSA.
Una Governance responsabile può essere anche uno strumento utile per essere più efficienti. Migliorare le proprie performances anche in termini organizzativi è parte di un percorso che IBSA Farmaceutici ha intrapreso già da tempo ottimizzando la gestione dei propri processi, dotandosi di competenze adeguate, migliorando nel tempo i parametri qualitativi e facendo emergere una cultura improntata alla massima professionalità condivisa da tutta l'azienda. Rientra in questo percorso anche l’applicazione di sistemi di gestione conformi agli standard ISO orientati al miglioramento continuo.
“Una Governance etica, è un tema importante da promuovere allo scopo di migliorare il coinvolgimento e il contributo di tutti i collaboratori di IBSA Farmaceutici”, spiega Francesco Sturniolo, Legal, Compliance & Anti - Corruption Specialist di IBSA Farmaceutici. “È importante essere consapevoli del fatto che tutti i processi aziendali sono potenzialmente soggetti a rischi da valutare e gestire, nessuno escluso, e ognuno ha il dovere di dare il proprio contributo. Tutti i processi aziendali sono fondamentali per l’azienda, tanto per il mantenimento delle sue attività quanto per la sua reputazione sul mercato”.