Corporate

Capitale umano e know how tecnologico: i punti di forza della produzione di IBSA Farmaceutici a Lodi

Innovazione e tecnologia sono in particolare elementi che distinguono i siti produttivi di Lodi e Cassina de’ Pecchi: due stabilimenti che seguono linee di produzione specifiche, ciascuna con caratteristiche e criticità peculiari, ma che grazie alla grande attenzione su ogni singolo processo sono in grado di garantire elevatissimi standard di qualità e sicurezza, rappresentando una delle eccellenze della produzione farmaceutica Made in Italy nel mondo.

Il segreto di questa eccellenza è il mix di alcuni ingredienti: da una parte c’è il know-how tecnologico industriale, dall’altra il capitale umano che guida e governa i processi. È il coordinamento e la sinergia costruita nel tempo tra le persone delle due strutture ad aver reso sempre più efficaci e funzionali le attività produttive, nonostante le specificità che caratterizzano gli stabilimenti. Scopriremo oggi quali sono le peculiarità dello stabilimento di Lodi e approfondiremo prossimamente cosa invece caratterizza il sito di Cassina de’ Pecchi.

Capitale umano e know how tecnologico: punti di forza della produzione di IBSA Farmaceutici

LO STABILIMENTO DI LODI

Acquisito dal Gruppo IBSA nel 2001, lo stabilimento produttivo di Lodi è specializzato nella produzione di capsule molli, siringhe pre-riempite e nello sviluppo della tecnologia di confezionamento Bag on Valve (BoV) per preparazioni ad uso topico come creme e gel. Grazie alla presenza di macchinari unici nel loro genere, progettati su misura per la produzione dei prodotti IBSA, il sito si caratterizza per una grande innovazione, alti standard qualitativi e una forte spinta all’internazionalizzazione: infatti, grazie al know-how e alle approfondite conoscenze di 185 collaboratori, il sito lavora a una produzione che viene poi esportata in oltre 90 paesi nel mondo. 

Le persone sono un elemento chiave di tutto il processo industriale, come spiega Roberto Maglio, Sr Site Manager di Lodi e Cassina de’ Pecchi:Rimane inamovibile il pilastro della Qualità su cui IBSA non scende a compromessi e che è orientato al miglioramento continuo seguendo, e a volte anticipando, l’evoluzione della normativa di settore. Tutto questo non può prescindere dalle Persone come parte di un gruppo. Solo lavorando insieme, gomito a gomito, è possibile i grandi risultati che oggi ci distinguono”.

Le linee produttive dello stabilimento di Lodi sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità eco-ambientale e gli importanti investimenti effettuati nella modernizzazione degli impianti industriali e nelle linee di processo hanno permesso di raggiungere elevati standard di efficienza. Il controllo della qualità e del mantenimento di questi standard è un tema vivo per tutta l’azienda che dedica a questo processo costante attenzione, accuratezza e un rigoroso impegno quotidiano.

Nel 2022 infatti IBSA Farmaceutici è stata sottoposta, all’ispezione della FDA (Food and Drug Administration), l’Autorità regolatoria che approva l’immissione in commercio dei farmaci e dei dispositivi medici negli Stati Uniti. L’audit FDA ha avuto come obiettivo quello di valutare l’autorizzazione alla vendita di un dispositivo medico a base di acido ialuronico in fiala-siringa per uso intrarticolare, obiettivo superato con successo.

I prodotti farmaceutici dello stabilimento di Lodi non servono solo il mercato USA, ma alimentano direttamente vari mercati tra i quali, oltre all’Italia, l’Inghilterra, numerosi Paesi dell’Europa orientale - come Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia – i Paesi Scandinavi, e ancora Turchia, Emirati Arabi, Brasile e Corea per citarne alcuni.

Lo Stabilimento di Lodi