Aree Terapeutiche

Tiroide e alimentazione: parte la nuova stagione di non dire tiroide!

 

IBSA Farmaceutici sostiene nuovamente la campagna “Non dire tiroide”, nata con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sulle patologie tiroidee. Il tema di questa edizione speciale è l’alimentazione.

 

Si è ritenuto fondamentale approfondire un aspetto così preponderante e capace di destare un elevato interesse in chi cerca informazioni sulle patologie tiroidee, anche perché chi è affetto da un disturbo di questo tipo deve prestare molta attenzione all’alimentazione. 

 

“Alimentazione e tiroide” è infatti una delle tematiche più ricercate sul web, ma tra la mole di informazioni disponibili non è così semplice distinguere tra contenuti autorevoli o meno.  L’obiettivo dell’iniziativa è quindi fornire risposte corrette e dipanare i dubbi degli utenti, contrastando allo stesso tempo la diffusione dei falsi miti che circolano in rete. 
 

 

Con il tono divertente e leggero che da sempre contraddistingue il format di campagna, il comico e cabarettista di Zelig Paolo Labati per l’edizione speciale 2023 si è recato a Bologna, per intervistare i passanti e sondare le loro conoscenze sul legame che intercorre tra tiroide e alimentazione.

 

 

Ciascuna delle 10 video pillole, che pubblicheremo con una cadenza settimanale, si concluderà con l’approfondimento scientifico da parte della Prof.ssa Chiara Graziadio, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e dirigente medico AU Federico II Napoli. 

 

 

 

Un'alimentazione corretta rappresenta sicuramente il primo valore fondamentale per salvaguardare la propria salute. Al termine di ogni episodio fornirà non solo la risposta corretta alle domande poste da Labati,  ma anche consigli e informazioni sul tema specifico affrontato in ciascun video. 

 

Tante le sfumature sull'alimentazione che verranno trattate, come ad esempio la carenza di iodio, i cibi ultraprocessati, l'alimentazione in gravidanza ecc., e che forniranno degli spunti di riflessione e informazioni utili per tutti coloro che ci seguono e che hanno problemi con la tiroide.

 

Guarda gli episodi della serie e scopri di più sull’iniziativa “Non dire Tiroide”, accedi alla sezione dedicata latiroide.it