In occasione della Giornata Mondiale del Benessere Sessuale, IBSA Italy lancia #NeParliamoNoi: una campagna di informazione volta a promuovere l’educazione e il dialogo sulla salute e i diritti sessuali in collaborazione con il Dott. Nicola Macchione - specialista Urologo-Andrologo, autore del libro «Il sesso semplice» e attivo divulgatore.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, "[…] il benessere sessuale è fondamentale per la salute stessa e la felicità delle persone. Questo ha un evidente impatto positivo sulle società e i Paesi". Benessere sessuale inteso non solo nel suo significato medico di assenza di patologia ma considerato anche in un contesto più ampio, che comprende la sfera intima, affettiva ed emotiva, alla base del benessere di ognuno. Sessualità e salute sessuale sono ancora argomenti tabù intorno ai quali esiste una certa reticenza al dialogo e ad una comunicazione libera e aperta, anche e soprattutto con i propri medici. Una tendenza che, associata alla diffusione di fake news, informazioni scorrette, fuorvianti e spesso prive di fondamenti scientifici, ha contribuito ad accrescere la confusione e le ansie di molti nei confronti di queste tematiche. L’impegno di IBSA è quello di contribuire ad abbattere questo “muro” per una corretta educazione e informazione. Si tratta di una responsabilità importante che l'azienda persegue da diversi anni, supportando campagne e progetti come Ticket To Love, il primo ecosistema digitale multicanale focalizzato sul benessere della sfera intima maschile e della coppia. Con la campagna di sensibilizzazione #neparliamonoi nel corso dei prossimi mesi, sui profili Instagram di @IBSAItaly e @ticket2love_ saranno disponibili dieci contenuti di approfondimento che, attraverso un linguaggio chiaro, divertente ma al contempo autorevole, tratteranno tematiche importanti legate al mondo del benessere e della salute sessuale, sdoganando falsi miti e tabù.
“L’obiettivo del progetto è parlare alle persone senza filtri e in modo diretto, sensibilizzando su alcune tematiche sessuali che nel 2023 non possono essere ancora considerate dei tabù, ma devono essere normalizzate, perché una loro corretta comprensione è alla base della salute fisica e soprattutto psicologica dell'uomo e della coppia", afferma Nicole Caserta - Product Manager dell'area uro-andrologica di IBSA Italy.