Corporate

L’Innovazione come elemento distintivo dell’identità aziendale

Luca Crippa a confronto con gli studenti del Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design.


La vicinanza di IBSA e del Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design sottolinea l’importanza che l’Azienda riconosce alla formazione e alla necessità di un confronto diretto tra il mondo aziendale e quello dell’educazione. I giovani che si formano oggi sono le risorse su cui domani potrà contare l’Azienda e per questo IBSA vuole offrire ai talenti emergenti gli strumenti per comprendere lo scenario lavorativo in cui andranno ad inserirsi.

L’innovazione non è solo quel processo che porta un’azienda a trovare strade nuove, migliori, più efficaci per rispondere alle esigenze che deve soddisfare. “Innovazione” è anche il termine su cui il CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici, ha scelto di confrontarsi con gli studenti del Master in Design the Digital Strategy gestito da POLI. Design.

L'intervento di Luca Crippa inserito nel modulo "Inspiring" del Master, grazie alla collaborazione con Giulia Sormani - Direttrice tecnica, Marco Ronchi - Co-founder e Silvia Barozzi - Coordinatrice didattica, è stata infatti l’occasione per approfondire il tema del mantenimento dell’identità aziendale quando si attua una trasformazione. 

La partecipazione al Master in Design the Digital Strategy è infatti l’ultimo tassello in ordine temporale di una partnership tra l’Azienda e il Politecnico di Milano che è cominciata nel 2020 grazie alla collaborazione con Twig, realtà indipendente di consulenza in design strategico, marketing e comunicazione main partner del Master. IBSA aveva ingaggiato, insieme a Twig, gli studenti per il workshop “Designing the Digital Identity. Cosmetica, brand e co-design in scena al Politecnico di Milano”, progetto con cui 6 giovani designer hanno sviluppato 3 proposte di identità visiva data driven per un prodotto cosmetico di IBSA in fase di lancio sul mercato italiano.

Per noi di IBSA innovare significa comprendere le esigenze dei pazienti e di migliorare, attraverso lo sviluppo di soluzioni efficaci, la loro qualità di vita” – afferma Luca Crippa. “L’innovazione, che è uno dei nostri pilastri, è ciò che ci consente di rispondere alle esigenze reali dei pazienti e allo stesso tempo di agevolare gli operatori sanitari che se ne prendono cura.”