Awareness campaign

La campagna contro la contraffazione dei farmaci al suo episodio conclusivo

Il quarto episodio della serie crime “Gli Insoliti Sospetti, ti fidi davvero di loro?” spiega come riconoscere un farmaco contraffatto da uno originale. La puntata fa parte di una vera e propria serie crime di 4 episodi, promossa da IBSA con campagne social e adv, per sensibilizzare e informare il pubblico sul fenomeno della contraffazione dei farmaci. 
Protagonista di questo quarto e ultimo episodio è la falsificatrice e designer Mrs Venice, membro dalla banda degli Insoliti Sospetti, dedita alla contraffazione e vendita di farmaci sul web. 
Mrs Venice si occupa di creare imitazioni dei farmaci originali, copiandone l'aspetto e il packaging con dei programmi di editing. Il colore e la forma della preparazione, così come la confezione, sono caratteristici di ciascuno farmaco e ne aiutano l’identificazione, ecco perché i falsificatori come Mrs. Venice tentano di riprodurli il più fedelmente possibile. Fortunatamente, il risultato finale lascia a desiderare: i farmaci contraffatti non solo presentano un design e un’etichetta diversi dall'originale, ma soprattutto non hanno un foglietto illustrativo autorizzato. Questo fa sì che l’origine del farmaco, la preparazione e la tecnologia impiegata rimangano del tutto sconosciute e non rintracciabili.

Andrea Lenzi, Professore Ordinario di Endocrinologia, a seguito dell’episodio, ribadisce il concetto, esortando a non comprare farmaci con una confezione diversa dall’originale. Inoltre, spiega che la presenza del foglietto illustrativo, quasi sempre assente quando si acquista un farmaco contraffatto, è fondamentale perché in esso sono scritte le caratteristiche del farmaco, le modalità di somministrazione, la garanzia che contiene gli eccipienti e il principio attivo corretti e nelle giuste quantità. Caratteristiche essenziali, che però i farmaci contraffatti non hanno, esponendo chi li assume a danni per l’organismo. Il messaggio conclusivo dell’episodio è che i falsi si riconoscono subito ed è imperativo preferire gli originali. In pochi minuti, i 4 episodi delle avventure della Banda degli Insoliti Sospetti commentati da clinici esperti, trasmettono efficacemente un messaggio ben preciso: fare attenzione ai farmaci che si acquistano online, diffidando sempre di quelli contraffatti, rischiosi per la salute personale e pubblica. È proprio con l’obiettivo di informare le persone su questo rischio, che IBSA sta portando avanti il suo impegno nel sostenere anche nel 2022 questa campagna contro la contraffazione dei farmaci.