Corporate Social Responsibility

IBSA Farmaceutici verso l'obiettivo " plastic free"

Il percorso di IBSA Farmaceutici verso la sostenibilità è segnato da piccoli gesti concreti. Tante tappe che ogni giorno di più la avvicinano al proprio obiettivo: essere un’azienda responsabile, con un impatto positivo sulle persone, la comunità e il pianeta.

È un percorso lungo e non sempre facile, perché richiede dei cambiamenti, molto impegno e soprattutto il coinvolgimento di tutti i collaboratori, per seminare e far crescere una nuova coscienza condivisa. IBSA Farmaceutici ha già intrapreso questa strada attraverso diversi progetti e iniziative, l’ultima delle quali è mirata a sensibilizzare i dipendenti verso la riduzione della plastica monouso.

A partire da settembre è infatti pianificata la riduzione delle bottiglie d’acqua acquistabili nei distributori automatici, puntando a eliminare fino a ottantamila bottiglie annualmente utilizzate dagli oltre 500 dipendenti. Tutti i collaboratori IBSA, comprese le forze esterne, riceveranno in dotazione una borraccia termica in acciaio riutilizzabile che potrà essere personalizzata inserendo il proprio nome. Saranno, inoltre, installati degli erogatori direttamente collegati alla rete idrica cittadina che forniranno acqua depurata e microfiltrata sia naturale che gasata, Ogni volta che si riempirà una borraccia, si eviterà l’immissione di -0,08 kg di CO2 EQ nell’atmosfera: questa è infatti la quantità di CO2 emessa nella produzione di una bottiglia di plastica usa e getta.

 “Si tratta di un piccolo gesto ma significativo, che nel corso del tempo farà sinergia con ulteriori iniziative che puntano a ridurre il nostro impatto ambientale”, commenta Mariassunta Fiori, HSE Manager di IBSA Farmaceutici. “È importante promuovere nuove abitudini che ogni dipendente potrà a sua volta portare in famiglia, tra gli amici, facendosi promotore di un cambiamento positivo. Sostenibilità, rispetto per l’ambiente, salvaguardia del pianeta non sono parole astratte, ma un obiettivo che possiamo raggiungere solo con il contributo di tutti, ogni giorno”.

L’eliminazione delle bottiglie in plastica usa e getta è inoltre già stata prevista nel nel servizio del pasto aziendale a disposizione dei dipendenti. In questo caso, , IBSA ha previsto la sostituzione delle bottigliette dell’acqua in plastica con bottiglie di materiale compostabile o in alluminio, nell’ottica di facilitarne il riciclo. Una dimostrazione del fatto che insieme – azienda, fornitori, collaboratori – si può fare la differenza.