Corporate Social Responsibility

ESG Culture LAB: la meta-narrazione di IBSA Farmaceutici verso la trasformazione sostenibile

“Cento anni fa cominciava il viaggio di Eden, una gigantesca astronave partita dalla Terra, e diretta verso un nuovo pianeta”…. È con queste parole che si apre la survey interna che IBSA Farmaceutici ha scelto di somministrare a tutti i collaboratori, portandoli alla scoperta delle proprie opinioni e attitudini verso  il cambiamento ESG.

L’indagine, ideata da Eikon Strategic Consulting Italia nell’ambito dell’ Osservatorio ESG Culture LAB - in collaborazione con il Gruppo Adnkronos - mira a valorizzare e coinvolgere persone e realtà aziendali nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’indagine interna si presenta come un questionario narrativo che utilizza la metafora del viaggio nello spazio per facilitare la riflessione di ogni partecipante su temi a forte impatto valoriale e che investono le scelte individuali e la condivisione degli obiettivi aziendali nella trasformazione sostenibile.

Carlo, Martina, Gemma e Valerio sono solo alcuni dei protagonisti di un racconto che simula la crescita e  l’evoluzione di un vero e proprio ecosistema che vive nel tempo cambiamenti profondi in termini ambientali, economici e sociali. Dal consumo delle risorse naturali all’efficienza energetica, dall’uguaglianza di genere alla crisi climatica, dalla necessità di innovazione tecnologica a quella di investire nella formazione delle persone e di creare nuove opportunità professionali: sono diversi gli argomenti toccati nel questionario, pensato per ruotare intorno a 3 precise aree di riferimento, quali la propensione dei collaboratori verso comportamenti sostenibili nella propria sfera di azione personale, il giudizio dei collaboratori sull'impegno dell'azienda nella trasformazione sostenibile e la percezione del ruolo del sistema Paese nel raggiungimento degli obiettivi ESG.

Ogni domanda rappresenta quindi uno stimolo creato per spingere ciascun partecipante ad esplorare le proprie predisposizioni e convinzioni, coinvolgendolo in un momento di riflessione profonda su se stesso e sul contesto aziendale in cui vive. Il risultato della survey (che è condotta in forma anonima) costituisce quindi uno strumento prezioso sia a livello personale che aziendale e costituirà il punto di partenza per condurre un’analisi e una riflessione, con l’obiettivo di trovare nuove linee di azione per il futuro, ma non solo. I risultati e i progetti ESG di IBSA saranno al centro di un confronto con le istituzioni e con altre importanti aziende leader, in occasione della presentazione del Primo Rapporto annuale dell’ESG Culture LAB, in programma il 29 novembre a Roma. Il Rapporto racconterà i dati della survey somministrata ad un campione rappresentativo di popolazione italiana e le best practice aziendali.

ll lavoro, che non ha precedenti a livello nazionale, serve a misurare il coinvolgimento personale degli italiani e il giudizio sull’impegno di istituzioni, organizzazioni sociali e aziende per migliorare la sostenibilità del Paese. Le indicazioni degli intervistati, infatti, offriranno strumenti per investire su quel capitale umano, considerato un fattore chiave di successo per la trasformazione delineata dagli obiettivi SDGs - Sustainable Development Goals definiti dall’Agenda 2030.

Quali saranno i valori e i comportamenti più diffusi rispetto alle tematiche ESG? Prevarranno i profili più scettici verso un reale cambiamento o quelli più attivi nella difesa della sostenibilità ambientale e sociale? L’appuntamento è al 29 novembre per scoprirlo insieme.