Corporate Social Responsibility

IBSA promuove quattro percorsi di prevenzione all’interno del “Progetto Donne: il festival della salute e del benessere femminile”.

Dal 30 giugno al 3 luglio, i partner del progetto Donne organizzano conferenze, talk-show e workshop sul tema della salute femminile. In questo contesto, IBSA condivide la propria visione e i propri valori, partecipando a percorsi di prevenzione che vanno oltre la semplice terapia e dove il punto focale rimane sempre la Persona.

In particolare, per questo progetto promosso dalla Cattedra Unesco “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile”, IBSA partecipa a quattro percorsi di prevenzione. Oltre a fornire numerose informazioni riguardo i temi principali legati alla salute della donna, l’obiettivo del “Progetto Donne” è quello di mettere a disposizione una serie di visite specialistiche gratuite, per incoraggiare le donne di tutte le età a informarsi sulle patologie più diffuse, la loro prevenzione e la possibile terapia. 

Con il nome BOREA verrà identificato il percorso legato all’area cardiometabolica, mentre il percorso ESTIA si concentrerà sull’area osteoarticolare. 

“L’incidenza dell’osteoartrosi è in aumento sia tra le donne che tra gli uomini” afferma Alessandra Mirabile, Product Manager dell’area Osteoarticolare. “La gestione e il trattamento di questa patologia non sono semplici e richiedono un approccio clinico-terapeutico flessibile e graduale, basato sulla gravità e decorso della malattia. IBSA è storicamente impegnata nel mettere a disposizione le più innovative soluzioni per il trattamento di ogni stadio di progressione della patologia, dalle terapie orali a quelle infiltrative a base di acido ialuronico, con l’attenzione rivolta sempre al paziente e alla sua qualità di vita”.

Allo stesso modo il percorso EOS rispecchia appieno l’impegno di IBSA in area endocrinologica. Da sempre IBSA investe in ambito endocrinologico, con particolare attenzione alle problematiche tiroidee legate alla popolazione femminile. “La tiroide ha un impatto molto importante sulla salute della donna in tutte le fasi della sua vita. Pertanto, è nostro impegno promuovere iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione, oltre che fornire farmaci all’avanguardia per il trattamento di queste patologie” afferma Marialuisa Fino, Senior Product Manager Endocrinology.

Nel percorso EOS sarà possibile effettuare un'ecografia della tiroide, esame cruciale sia per la diagnosi delle diverse patologie tiroidee, sia per orientare gli eventuali esami di approfondimento e per monitorare nel tempo la presenza di noduli.

Infine, il percorso DEMETRA dedicato alla Fertilità. 

“Da sempre IBSA pone grande attenzione alla Fertilità delle donne, e grazie anche all’iniziativa BabyHeART, vogliamo dare un sostegno concreto a tutte le coppie che desiderano un figlio” afferma Sharon Gulisano, Senior Product Manager Fertility. 

All’interno del percorso Demetra, verranno rilasciati opuscoli informativi a tutte le donne che vorranno intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.

“Il forte senso di responsabilità verso le persone traspare dai nostri numerosi progetti”, afferma Salvatore Ippolito, Marketing Manager di IBSA Farmaceutici. “La persona è il punto focale di tutte le nostre attività e per questo IBSA si impegna ogni giorno a trovare soluzioni che soddisfino i bisogni delle persone e ne migliorino la qualità di vita”. 

 

Scarica il leaflet Baby HeART, diventare genitori

Scarica il leaflet Tiroide, come proteggerla ogni giorno