Aree Terapeutiche

IBSA è Main Sponsor del 41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia

IBSA è orgogliosa di annunciare la sua presenza come main sponsor al 41° Congresso Nazionale SIE, la Società Italiana di Endocrinologia. Dal 14 al 17 luglio 2021, l’Ergife Palace di Roma sarà il teatro dell’importante evento che ritorna in presenza, dopo la lunga assenza a causa della pandemia da Covid-19.

Il Congresso tratterà diverse tematiche legate all’Endocrinologia, dalle Malattie del Metabolismo, all’Andrologia e alla Scienza della Riproduzione umana. In ambito endocrinologico si darà particolare rilievo alle patologie tiroidee grazie all’intervento di diversi Specialisti che con le loro ricerche ed esperienze cliniche potranno offrire approfondimenti, aggiornamenti scientifici e creare un dibattito costruttivo legato all’argomento.

IBSA ha offerto il suo contributo non condizionante al simposio dal titolo “Terapia individualizzata dell’ipotiroidismo: una sfida spesso sottovalutata”, che si terrà il 15 luglio. Nel simposio saranno presentate due relazioni: “Il caleidoscopio delle formulazioni di tiroxina”, curato dal Dr. Tumino, in cui verranno analizzate le diverse formulazioni di tiroxina usate nel trattamento delle patologie tiroidee e, successivamente, il Dr. Luongo porrà l’accento su “Terapia combinata T4/T3: mito o realtà?”, dando vita al dibattito tra sostenitori e scettici di questa teoria.

IBSA supporta anche il simposio del Club "EnGioI” (Endocrinologia Giovane in Italia) organizzato dai giovani talenti che svolgono, in ambito tiroide, un importante lavoro di supporto. Inoltre, nell’ottica di favorire la ricerca e l’eccellenza nelle scienze endocrinologiche, IBSA offre un contributo per supportare i Premi SIE 2021 assegnati ai migliori lavori dei ricercatori under 40.

Con queste iniziative all’interno del Congresso SIE, IBSA conferma l’impegno e la volontà di promuovere la divulgazione e l’aggiornamento scientifico dei medici specialisti del settore, affinché possano essere resi disponibili gli strumenti e le conoscenze per la scelta del percorso diagnostico-terapeutico migliore.