IBSA, fedele alla propria missione di ricercare costantemente la qualità nell’innovazione, lancia un nuovo progetto informatico per integrare tutti i processi aziendali, inclusi quelli delle filiali, all’interno di uno stesso sistema.
Il nome del progetto è Amazonas ed è ispirato al Rio delle Amazzoni, uno dei fiumi più lunghi del mondo, costantemente alimentato dai suoi affluenti.
Per il Gruppo IBSA, il progetto consentirà una gestione omogenea e centralizzata delle attività, permettendo all’Headquarter di Lugano di avere una visione in tempo reale dell’azienda nel suo complesso. Come afferma Giuseppe Bungaro, Head of Information Technology di IBSA Group: “Si tratta di un ‘template globale’ che consentirà di uniformare il modo di lavorare, portando a una maggiore ottimizzazione ed efficienza dei processi."
L’intero sistema è infatti stato studiato e realizzato secondo le best practice del settore farmaceutico, in cui tutti i processi GxP critici sono validati in maniera robusta”.
L’attività di progettazione e realizzazione del progetto Amazonas è partita dall’Italia, nello stabilimento produttivo di IBSA Farmaceutici a Cassina de’ Pecchi (MI). Da oggi, 12 luglio giorno dell’inaugurazione, il sistema è operativo e permetterà di gestire un processo aziendale completo, dall’inizio alla fine.
Grande attenzione è dedicata alle persone, che stanno ricevendo una formazione minuziosa e testando il processo in tutte le sue parti. Ogni cambiamento a livello tecnologico influenza, infatti, il modo di lavorare: l’aggiornamento tecnico deve quindi andare di pari passo con la formazione.
Dopo lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi, il sistema verrà implementato anche nello stabilimento di Lodi e in tutti gli uffici di IBSA Farmaceutici. Tra aprile e giugno 2022 il progetto Amazonas sarà implementato in tutte le sedi svizzere, incluso l’Headquarter. A seguire quindi tutte le Filiali.
Il progetto Amazonas coinvolge l’intero processo aziendale:
- La pianificazione della produzione con il forecast di vendita
- La produzione vera e propria
- I laboratori di analisi, che verranno anch’essi digitalizzati
- La logistica
- La gestione del magazzino
- Le vendite
- L’area contabile, di controlling e amministrativa
Si tratta di una trasformazione necessaria che, favorendo l’integrazione e la visione immediata di tutte le attività del Gruppo, porterà enormi vantaggi.