Aree Terapeutiche

IBSA: continua la ricerca tecnologica verso soluzioni sempre più semplici ed efficaci per l’apparato muscolo-scheletrico

Dal concetto di mera cura a quello del prendersi cura. In questa frase possiamo vedere racchiuso un passaggio cruciale della filosofia di IBSA, un’azienda per cui l’innovazione assume il significato di espansione del potenziale tecnologico al servizio dei bisogni delle persone. “Caring Innovation” vuol dire quindi partire da principi attivi dalle proprietà note e arrivare forme di dosaggio sempre più evolute ed efficienti.

La nostra precisa scelta strategica è sempre stata quella di realizzare prodotti innovativi, sviluppati con tecnologie all’avanguardia. Controlliamo internamente tutte le fasi legate al processo produttivo: dalla scelta della materia prima, al prodotto finito, fino al monitoraggio che si estende per tutto il corso della validità del prodotto.” spiega Luca Crippa, CEO e Managing Director della filiale italiana, la più importante del gruppo.

Altro punto di importanza cruciale della filosofia aziendale è il Made in Italy, su cui si fonda buona parte del successo anche commerciale dell’azienda. Infatti, il marchio tricolore è riconosciuto a livello mondiale come sinonimo di qualità, sicurezza e cura per il dettaglio. È proprio in quest’ottica che IBSA ha sviluppato la linea di prodotti dedicati al trattamento delle affezioni a carico dell’apparato muscolo scheletrico, valorizzando le tecnologie realizzate e brevettate in Italia. Guardando in particolare ai cerotti transdermici, IBSA può vantare un know-how tecnologico e una capacità produttiva elevati tali da renderle un punto di riferimento a livello globale.

FLECTOR CEROTTO CON TECNOLOGIA MOVING FREE

Moving Free è l’ultima arrivata tra le tecnologie brevettate da IBSA. Conferisce al prodotto un’alta flessibilità e aderenza, garantendo quindi un’elevata libertà di movimento. È consigliato per zone di difficile applicazione del corpo umano, come per esempio le articolazioni. Agisce con precisione solo nella zona localizzata, rilasciando in maniera costante il principio attivo fino a 24 ore.

FLECTOR CEROTTO CON TECNOLOGIA HYDROGEL

La tecnologia brevettata Hydrogel è composta da una matrice adesiva, contenente il principio attivo, da uno strato di supporto flessibile e da uno strato protettivo che viene rimosso prima dell’applicazione. È privo di solventi organici e ad elevato contenuto di acqua, che ha anche un effetto idratante sulla zona di applicazione.

FLECTORGO CAPSULA MOLLE CON TECNOLOGIA PEARLTEC

IBSA è leader anche nella produzione di capsule molli: l’esclusiva tecnologia PEARLtec, utilizzata per la formazione delle softgel, consente di incorporare una soluzione oleosa o una sospensione acquosa in una capsula di gelatina. Questa formulazione risolve due problematiche: scarsa solubilità delle sostanze attive in forma oleosa e delle sostanze solide in forma acquosa.

FLECTORARTRO FLACONE AIRLESS

Per il dolore osteo-articolare e gli stati infiammatori, IBSA mette a disposizione un gel contenente diclofenac, un principio attivo che grazie alla sua formulazione penetra rapidamente e in profondità nella zona interessata. All’efficacia delle formulazioni in gel, si uniscono i vantaggi del contenitore realizzato con la tecnologia Bag-on-Valve. I flaconi “Airless” proteggono infatti il prodotto dal contatto con l’ossigeno, consentendo in questo modo un minor uso di conservanti, una maggior praticità d’uso, lo svuotamento quasi totale della confezione e il non utilizzo di alcun gas infiammabile per l’erogazione.