Business Development: il team che fa crescere IBSA nel mondo

Il Dipartimento di Business Development, nato per mettere pienamente a frutto il grande potenziale presente nelle tecnologie e nei prodotti di IBSA, da poco ha compiuto un anno.

Il primo anno di lavoro – afferma Massimiliano Licenziati, Head of National Business Development - ci ha permesso di gettare le basi per costruire e sviluppare il business: le aziende con cui siamo entrati in contatto hanno mostrato apprezzamento e interesse per i nostri prodotti e le nostre tecnologie. In particolare, è stato il nostro innovativo film orodispersibile ad attirare maggiormente l’attenzione”.

Oggi, grazie alla sua consolidata esperienza internazionale, alla capacità industriale e alle tecnologie proprietarie, IBSA Italia si propone infatti come partner d’eccellenza per lo sviluppo di processi di innovazione in grado di offrire un servizio completo, che va dallo sviluppo del concept all’assistenza scientifica e normativa, fino naturalmente alla produzione su larga scala per i mercati europei ed extra europei.

Il team italiano del Business Development opera in sinergia con Casa Madre con l’obiettivo condiviso di trovare nuove opportunità di mercato e sviluppare così il giro d’affari internazionale del portafoglio prodotti di IBSA. La squadra italiana si focalizza, in particolare, sugli integratori e i prodotti OTC, facendo leva su quelle tecnologie all’avanguardia che sono impiegate negli stabilimenti di Lodi e Cassina de’ Pecchi, quali il film orodispersibile, le capsule molli, le Bag-on-valve e i cerotti medicati transdermici basati sulla tecnologia drug-in-adhesive.

Per promuovere la crescita del giro d’affari, il Dipartimento di Business Development opera principalmente con due modalità: ricercare opportunità per nuovi accordi di commercializzazione dei prodotti IBSA nei Paesi in cui il Gruppo non è ancora presente e individuare clienti interessati ad utilizzare le tecnologie di IBSA per la realizzazione dei loro prodotti.

Il team italiano è formato da otto professionisti che mettono a frutto un’esperienza pluriennale maturata in diversi settori aziendali: Massimiliano Licenziati, Massimo Quattrini con il suo team composto da Beatrice Pisano, Marco Farci, Tiziana Carimati, Marta Cicognani, Antonella Comini e Bruna Dugnani.

Siamo all’inizio di un lungo percorso che comincia a dare i primi frutti e che contribuirà a rafforzare non solo la presenza di IBSA, ma anche la sua immagine, nello scenario internazionale”, dichiara Massimiliano Licenziati.

IBSA Business Development team per crescere nel mondo

Da sinistra a destra: Beatrice Pisano*, Marco Falso, Andrea Giori, Giorgio Pisani, Massimiliano Licenziati*, Massimo Qattrini*, Antonella Comini*.

*team Business Development