Corporate

IBSA in Campania: partnership d’eccellenza per un polo strategico nel Sud Italia

Naycho Tecnology

Lungimiranza e determinazione sono le due leve che hanno guidato IBSA a fare una scelta strategica e significativa: investire nel Sud Italia avviando una rete di partnership di valore e aprendo, nel cuore della Campania, uno dei tre laboratori di R&D, attivo sulle più avanzate frontiere della ricerca biomedica.

Si tratta del centro IBSA Italy di Ariano Irpino, situato in provincia di Avellino all’interno di un polo di eccellenza nel campo della ricerca scientifica. È in questa sede che i ricercatori IBSA svolgono alcune delle fasi più delicate che riguardano la produzione dei farmaci: lo sviluppo di studi preclinici in vitro e in vivo, indispensabili per determinare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti.

Le partnership costruite e consolidate in questi anni con le realtà imprenditoriali di ricerca e sviluppo campane, sono l’altro fiore all’occhiello. Dal forte legame che l’azienda ha costruito negli anni con il territorio, infatti, sono nate due importanti collaborazioni con l’Università degli studi di Napoli Federico II e con l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” da cui è scaturito lo sviluppo della NAHYCO® Hybrid Technology: un’innovativa tecnologia che permette di ottenere formulazioni ibride di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare. Ciò consente di incrementare il dosaggio e ottimizzare le proprietà per uso intrarticolare e intradermico.

Naycho technology

I prodotti sviluppati con questa tecnologia possono essere, infatti, utilizzati in diverse aree terapeutiche. In particolare, nell’ambito ortopedico è stato raggiunto un risultato senza precedenti: l’acido ialuronico è stato associato per la prima volta alla condroitina sodica in una formulazione per infiltrazioni intrarticolari adatta al trattamento dell’osteoartrosi, una delle patologie maggiormente diffuse e oggi tra le principali cause di dolore disabilitante nella popolazione.

Negli ultimi decenni è stata instaurata un’importante cooperazione con Altergon, un partner strategico di rilievo per l'azienda, specializzato nella produzione biotecnologica di acido ialuronico ultrapuro, cerotti medicati, patch transdermici, ODF (film orodispersibili) e siringhe sterili pre-riempite; e con Biogem, società̀ specializzata nella biologia e nella genetica molecolare, unico centro del Mezzogiorno abilitato alla sperimentazione regolatoria per studi di tossicità e biocompatibilità. 

IBSA Italy è socio di Materias, un acceleratore per l'avvio di start up basate su materiali innovativi sia del Distretto Campania Bioscience, una società consortile pubblico-privata no-profit attiva sul territorio campano riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca quale Distretto ad Alta Tecnologia, nata per accelerare e strutturare il processo di creazione di nuove imprese nel settore delle Scienze della Vita.

Ricerca, sviluppo, innovazione e prestigiose collaborazioni: con questa formula IBSA continua a consolidare una strategia che trova fertile terreno nel territorio campano, diventato asset fondamentale per la crescita del comporto farmaceutico nazionale.

Non è un caso, infatti, che l'export della regione Campania abbia quintuplicato il suo valore dal 2018, raggiungendo i 6 miliardi di euro lo scorso anno (basti pensare che un prodotto manifatturiero su quattro esportato dalla Campania è un farmaco). Numeri che dimostrano come il peso della Regione stia crescendo in modo importante, sia come indici economici generali sia in termini più strettamente connessi all’innovazione, alla ricerca, allo sviluppo, al territorio e alla comunità locale.