Corporate Social Responsibility

World Day for Safety and Health at Work: le 5 regole d’oro per guidare i comportamenti sul luogo di lavoro

Ogni anno, il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (World Day for Safety and Health at Work), un’occasione per fermarsi a pensare e approfondire le varie problematiche legate all’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie in ambito lavorativo. IBSA Farmaceutici da sempre mette questo tema al centro dell’attenzione della vita aziendale, come parte del suo impegno per il benessere e la salute delle Persone, guardando prima di tutto ai suoi collaboratori.

Paola_Bergamaschi_Matteo_Romano_Pierluigi_Biffi_Francesco_Superci

Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha iniziato un percorso di gestione della salute e sicurezza efficace attraverso il progetto #failamossagiusta, nella convinzione che un sistema che includa una fattiva e reale partecipazione di tutti, sia un elemento essenziale per proteggere gli ambienti di lavoro e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per questa ragione, IBSA Farmaceutici ha deciso di massimizzare il suo impegno in questo ambito e si è data l’ambizioso obiettivo di ottenere le certificazioni volontarie ISO14001 e ISO45001 entro il prossimo biennio: due norme che riguardano proprio il rispetto di standard in merito al sistema di gestione ambientale e al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro da parte di un’azienda. Un modo per ribadire che la sicurezza non è solo il mero rispetto della legge o un insieme di regole scritte, ma un vero e proprio valore aziendale da promuovere e proteggere.

Inoltre, in occasione del World Day for Safety and Health at Work, l’HSE Team di IBSA Farmaceutici ha deciso di lanciare le REGOLE D’ORO, 5 semplici consigli che devono sempre guidare i comportamenti sul luogo di lavoro.

Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro: le 5 Regole D'Oro

Suggerimenti preziosi che possono essere applicati non solo sul luogo di lavoro, ma in ogni momento e situazione della vita anche personale e sociale, rendendo la quotidianità ogni giorno più sicura. Quando queste semplici regole entreranno a far parte delle nostre abitudini e dei nostri più piccoli comportamenti, allora potremo dire che siamo riusciti a creare una vera cultura della sicurezza.