Corporate

10^ edizione delle Fellowship di IBSA Foundation: un anno da record per progetti ricevuti

La decima edizione delle Fellowship di IBSA Foundation

Quest’anno il progetto Fellowship promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica celebra la sua decima edizione (riferita all’anno 2022) e segna il record di progetti ricevuti da quando il bando è stato istituito. Sono stati infatti 221 i ricercatori e le ricercatrici provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il mondo che hanno sottoposto i loro progetti di ricerca per l’edizione 2022.

Il 20 aprile, presso il sito produttivo cosmos di IBSA a Lugano (CH), si è tenuta la cerimonia di premiazione. Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation e Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’Università della Svizzera Italiana (USI), hanno ufficialmente assegnato ai sei vincitori le borse di studio del valore di 30.000€ l’una.

Sostenere le ricerche e i progetti d’avanguardia per far progredire la società e per aprire nuove prospettive sulla ricerca scientifica: è questo l’obbiettivo a cui puntiamo rinnovando ogni anno il bando delle Fellowship” – spiega Silvia Misiti – “Portiamo avanti questo impegno da 10 anni e continueremo a farlo perché crediamo nel talento dei giovani di oggi, affinché diventino gli scienziati del nostro domani”.

I VINCITORI E LE VINCITRICI

La decima edizione delle Fellowship di IBSA Foundation

I giovani talenti premiati provengono da università e centri di ricerca italiani, svizzeri, britannici e australiani:

  • Laura Yerly, Lausanne University Hospital Center (Svizzera)
  • Camilla Basso, Ente Ospedaliero Cantonale e Università della Svizzera Italiana (Svizzera)
  • Valentina Lorenzi, University of Cambridge (UK)
  • Francesco De Logu, Università degli Studi di Firenze (Italia)
  • Marco Fantuz, Università degli Studi di Padova (Italia)
  • Julio Aguado, University of Queensland (Australia)

AREE DI PARTECIPAZIONE

La decima edizione delle Fellowship di IBSA Foundation

Le aree scientifiche di pertinenza per i progetti da candidare sono state cinque, quattro ambiti terapeutici e una categoria speciale che il board di IBSA Foundation rinnova di anno in anno per la quale erano previste due borse di studio:

  • dermatologia
  • endocrinologia
  • fertilità/urologia
  • medicina del dolore/ortopedia/reumatologia
  • categoria speciale 2022: “Healthy Aging”

Da sempre, la partecipazione delle ricercatrici donne al programma Fellowship è maggiore rispetto a quella dei colleghi uomini. Anche i dati dell’edizione 2022 confermano questa tendenza, con il 61% di candidature tra le scienziate donne rispetto al 39% di candidati uomini.

LE NOVITÀ DEL BANDO FELLOWSHIP 2023

La decima edizione delle Fellowship di IBSA Foundation

IBSA Foundation conferma il suo impegno a favore della ricerca e dei giovani talenti e lancia un nuovo bando per l’edizione 2023. La nuova edizione premierà sei progetti innovativi e distintivi nelle aree scientifiche di: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e “Healthy Aging/Medicina rigenerativa” nella categoria speciale, che raccoglierà progetti che trattano almeno uno di questi campi di ricerca.

La novità del nuovo bando è rappresentata dal valore economico di ciascuna borsa di studio, che è stato incrementato a 32.000€.

I candidati e le candidate che desiderano sottoporre il proprio progetto di ricerca hanno tempo fino al 31 dicembre 2023 per candidarsi sulla piattaforma dedicata.