10^ edizione delle Fellowship di IBSA Foundation: un anno da record per progetti ricevuti
27 aprile 2023
Quest’anno il progetto Fellowship promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica celebra la sua decima edizione (riferita all’anno 2022) e segna il record di progetti ricevuti da quando il bando è stato istituito. Sono stati infatti 221 i ricercatori e le ricercatrici provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il mondo che hanno sottoposto i loro progetti di ricerca per l’edizione 2022.
Il 20 aprile, presso il sito produttivo cosmos di IBSA a Lugano (CH), si è tenuta la cerimonia di premiazione. Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation e Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’Università della Svizzera Italiana (USI), hanno ufficialmente assegnato ai sei vincitori le borse di studio del valore di 30.000€ l’una.
“Sostenere le ricerche e i progetti d’avanguardia per far progredire la società e per aprire nuove prospettive sulla ricerca scientifica: è questo l’obbiettivo a cui puntiamo rinnovando ogni anno il bando delle Fellowship” – spiega Silvia Misiti – “Portiamo avanti questo impegno da 10 anni e continueremo a farlo perché crediamo nel talento dei giovani di oggi, affinché diventino gli scienziati del nostro domani”.
I VINCITORI E LE VINCITRICI

I giovani talenti premiati provengono da università e centri di ricerca italiani, svizzeri, britannici e australiani:
- Laura Yerly, Lausanne University Hospital Center (Svizzera)
- Camilla Basso, Ente Ospedaliero Cantonale e Università della Svizzera Italiana (Svizzera)
- Valentina Lorenzi, University of Cambridge (UK)
- Francesco De Logu, Università degli Studi di Firenze (Italia)
- Marco Fantuz, Università degli Studi di Padova (Italia)
- Julio Aguado, University of Queensland (Australia)
AREE DI PARTECIPAZIONE

Le aree scientifiche di pertinenza per i progetti da candidare sono state cinque, quattro ambiti terapeutici e una categoria speciale che il board di IBSA Foundation rinnova di anno in anno per la quale erano previste due borse di studio:
- dermatologia
- endocrinologia
- fertilità/urologia
- medicina del dolore/ortopedia/reumatologia
- categoria speciale 2022: “Healthy Aging”
Da sempre, la partecipazione delle ricercatrici donne al programma Fellowship è maggiore rispetto a quella dei colleghi uomini. Anche i dati dell’edizione 2022 confermano questa tendenza, con il 61% di candidature tra le scienziate donne rispetto al 39% di candidati uomini.
LE NOVITÀ DEL BANDO FELLOWSHIP 2023

IBSA Foundation conferma il suo impegno a favore della ricerca e dei giovani talenti e lancia un nuovo bando per l’edizione 2023. La nuova edizione premierà sei progetti innovativi e distintivi nelle aree scientifiche di: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e “Healthy Aging/Medicina rigenerativa” nella categoria speciale, che raccoglierà progetti che trattano almeno uno di questi campi di ricerca.
La novità del nuovo bando è rappresentata dal valore economico di ciascuna borsa di studio, che è stato incrementato a 32.000€.
I candidati e le candidate che desiderano sottoporre il proprio progetto di ricerca hanno tempo fino al 31 dicembre 2023 per candidarsi sulla piattaforma dedicata.
Il testo di questa news è stato ripreso dal sito global di IBSA Group. Puoi leggere la versione originale a questo link.