Andare oltre superando le diversità, mettersi in gioco in prima persona e realizzare insieme una vera integrazione, utilizzando lo sport come elemento di aggregazione. È con questo spirito che prosegue la collaborazione tra IBSA Italy e la Fondazione Angela e Stefano Danelli di Lodi, grazie anche al supporto dell’impresa sociale i Bambini delle Fate.
Una partnership nata nel 2014, quando IBSA ha sposato la missione della Fondazione e ha cominciato a sostenerne i progetti, finalizzati alla formazione e all’educazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e altre disabilità. Grazie ad avanzate tecniche di riabilitazione e all’approccio psicoeducativo, l’Associazione aiuta infatti i ragazzi a migliorare autonomia e abilità sociali e personali, ed è di supporto alle famiglie aiutandole a conoscere meglio la disabilità dei propri figli e ad acquisire gli strumenti utili alla loro gestione quotidiana.
“Dieci anni fa con Franco Antonello, fondatore dell’impresa sociale i Bambini delle Fate, abbiamo cominciato a cercare sul territorio le imprese con un “cuore sociale”. Molte di queste ci sostengono ancora oggi, con continuità, nelle nostre molteplici attività e una di queste è proprio IBSA” - spiega Francesco Chiodaroli, Direttore della Fondazione Danelli. “All’azienda va la nostra gratitudine per aver reso e per rendere ogni giorno più solidale il nostro territorio lodigiano”.