Corporate

Capitale umano e know how tecnologico: i punti di forza della produzione di IBSA Farmaceutici a Cassina de’ Pecchi

Continua il viaggio all’interno degli stabilimenti produttivi di IBSA Farmaceutici – a Lodi e Cassina de’ Pecchi - eccellenze della produzione farmaceutica Made in Italy nel mondo. Tecnologia all’avanguardia, forte spinta all’innovazione e alta qualità sono gli elementi distintivi dei due siti che, uniti alle conoscenze e preparazione delle persone che vi lavorano, costituiscono un punto di forza per l’intera azienda. Inoltre, seppur con caratteristiche e produzioni differenti, i due stabilimenti si rafforzano a vicenda, grazie a un modello di gestione basato su un costante dialogo tra le due entità, al fine di migliorarne prassi e procedure in modo sinergico e coordinato. Dopo il racconto dell’attività del sito di Lodi, proseguiamo oggi con le peculiarità dello stabilimento di Cassina de’ Pecchi.

LO STABILIMENTO DI CASSINA DE’ PECCHI

Fondato nel 1994 e acquisito da IBSA Group nel 2010, questo sito produttivo vanta un’esperienza ventennale nella produzione di cerotti medicati Drug-in-adhesive per la somministrazione topica e transdermica e cerotti con attivi naturali per applicazioni cosmetiche e medical device. Alla base di queste produzioni c’è l’innovativa tecnologia brevettata “Moving Free”, frutto di grande impegno e risorse in Ricerca e Sviluppo da parte IBSA.

Oltre ai cerotti medicati, dal 2017 ha avuto inizio la produzione industriale di farmaci con l’innovativa tecnologia FilmTec® per la produzione di film orodispersibili (ODF), una nuova forma di dosaggio orale in piccoli fogli sottili, flessibili e simili a un francobollo che si sciolgono a contatto con la saliva e non necessitano di acqua. La praticità, la facilità d’uso e la precisione di dosaggio dei principi attivi al loro interno fanno sì che nei pazienti che utilizzano tali film migliori l’aderenza al trattamento, superando le difficoltà ad assumere capsule e compresse. Dal 2019 la tecnologia FilmTec® consente allo stabilimento di Cassina de’ Pecchi di produrre anche per il settore nutrizionale integratori in ODF.

All’interno del sito, opera una squadra di 96 collaboratori, che quotidianamente si impegnano per la realizzazione di prodotti che vengono esportati in 26 paesi nel mondo” - afferma Roberto Maglio, Head of Operation degli stabilimenti produttivi di Cassina de’ Pecchi e Lodi. “Ad affiancare la parte di produzione, c’è la competenza e l’esperienza della divisione R&D ed è dall’insieme di tutte queste expertise che riusciamo a sviluppare sistemi di cura a misura del paziente”.

Lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi si è inoltre recentemente distinto per aver ricevuto la Certificazione Halal per gli integratori alimentari che attesta la loro conformità a norme etiche e igienico sanitarie secondo la legge e la dottrina dell’Islam.

Sono sempre le persone a fare la differenza: avere un obiettivo comune, condividere problemi e soluzioni sono gli elementi che ci danno quella marcia in più per portare a termine in maniera brillante il nostro lavoro. Ogni giorno vediamo crescere la collaborazione, determinando un aumento della velocità di risposta alla realizzazione dei progetti intrapresi” aggiunge Roberto Maglio.