Corporate Social Responsibility

7-13 febbraio 2023: al via la 23^ Giornata di Raccolta del Farmaco dell’innovazione

23^ Giornata di Raccolta del Farmaco nelle farmacie italiane

Torna l’appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco 2023, l’iniziativa promossa da Banco Farmaceutico che giunge quest’anno alla sua 23^ edizione. Da oggi, martedì 7 e fino a lunedì 13 febbraio, si svolge la settimana dedicata alla solidarietà. Nelle 5.200 farmacie aderenti all’iniziativa sarà possibile donare farmaci da banco che saranno consegnati alle 1.800 realtà socio-assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico, al fine di offrire gratuitamente cure e medicinali alle persone indigenti. L’iniziativa è possibile anche grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti e al supporto di oltre 22.000 volontari.

Nel corso di oltre vent’anni di attività, la Giornata di Raccolta del Farmaco è diventata un’occasione preziosa per riaccendere i riflettori e sensibilizzare sul tema della povertà sanitaria, una crisi silenziosa e ancora oggi troppo trascurata che però affligge circa 400.000 persone nel nostro Paese, come segnala l’ultimo Rapporto sulla Povertà Sanitaria.

La pesante crisi economica internazionale, aggravata anche dal conflitto russo-ucraino ancora in corso, sta influendo negativamente sul livello di benessere individuale e collettivo, sta aumentando il disagio e la vulnerabilità socio-economica così come nuove forme di povertà. Tutte queste difficoltà si riflettono inevitabilmente sulla cura della salute: per fronte a necessità familiari più urgenti, le spese sanitarie vengono tagliate dal bilancio domestico, con ripercussioni significative anche su altri aspetti della vita come l’educazione dei più piccoli, trasformandosi così anche in povertà educativa.

È anche per questo che IBSA Farmaceutici ha consolidato negli anni il suo sostegno alla campagna di raccolta, che rappresenta un aiuto tangibile per chi si trova in gravi difficoltà, offrendo opportunità e speranza di cura. Inoltre, l’adesione alla GRF 2023 si inserisce nel più ampio impegno intrapreso dall’azienda per sostenere l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: sconfiggere la povertà (anche quella sanitaria) e consolidare l’uso consapevole e responsabile dei farmaci significa restituire valore alla comunità in modo concreto, seguendo i criteri ESG.

IBSA Farmaceutici è al fianco di Banco Farmaceutico da ormai dieci anni per supportare tutte quelle iniziative che danno aiuto concreto a chi si trova in situazioni di disagio economico-sociale e che, per questa ragione, non riesce a curarsi adeguatamente. La Giornata di Raccolta del Farmaco è un appuntamento fondamentale per portare alla luce la situazione di emergenza in cui si trovano moltissime famiglie in condizioni di povertà sanitaria” - afferma Patrizia Puppi, Sr Corporate Communication & CSR Manager di IBSA Farmaceutici. “Questa situazione è oggi inaccettabile e sono necessari l’impegno e la solidarietà di tutti affinché nessuno sia più costretto a rinunciare a un diritto fondamentale quale è la cura della propria salute”.

Si può fare sempre di più e ciascuno può contribuire a migliorare ulteriormente questi risultati. Per farlo basta andare in farmacia e fare la propria donazione di farmaci da banco: ogni gesto non è solo utile, ma diventa fondamentale.