Aree Terapeutiche

Nasce Ferro IBSA: un modo innovativo di assumere il ferro

Il ferro è un minerale essenziale per il benessere dell’organismo, necessario per la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Il ferro partecipa inoltre anche all’attività di molti enzimi utili alla normale funzione cognitiva, alla funzione del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Un’alimentazione varia ed equilibrata è sufficiente per bilanciare le perdite e mantenere adeguati livelli di questo minerale. Gli alimenti più ricchi di ferro sono il fegato, la carne e il pesce. Anche molti vegetali ne contengono buone quantità. Tuttavia, alcuni fattori possono portare a uno stato di carenza di ferro come, ad esempio: una dieta a basso contenuto di questo minerale; condizioni patologiche che ne causano un ridotto assorbimento (ad es. celiachia, diarrea cronica, alcolismo, abuso di lassativi, morbo di Crohn ed altre malattie del tratto gastrointestinale); gravidanza e l’allattamento, periodi nei quali il fabbisogno di ferro da parte  dell’organismo aumenta in modo considerevole. Inoltre, bassi livelli di ferro sono molto comuni nelle donne in età fertile con meno-metrorragie.
 

Nei casi in cui l’organismo non ha livelli sufficienti di ferro per produrre l’emoglobina può essere  necessario integrarlo.

IBSA Farmaceutici ha sviluppato, utilizzando la tecnologia IBSA FilmTec®, una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione di ferro. Nasce così Ferro IBSA, un integratore alimentare a base di ferro e acido folico in film orodispersibile: un foglietto ultrasottile di materiale polimerico che, una volta entrato in contatto con la saliva, si scioglie in pochi secondi senza il bisogno di acqua. Una nuova modalità di assunzione del ferro semplice, veloce e pratica, da portare ovunque. Ferro IBSA è al gradevole gusto limone, senza glutine e senza lattosio.

Ferro, oggi si prende così! Visita il sito