Domenica 4 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale, che la World Association for Sexual Health promuove dal 2010 con lo scopo di divulgare una visione positiva e rispettosa della sessualità e della relazione fisica, ma anche fornire informazioni comprensibili e affidabili sulla sessualità e sul rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2006 ha dato una definizione del benessere sessuale che è alla base di questa iniziativa:
“La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.”