Corporate Social Responsibility

IBSA FOUNDATION FELLOWSHIP: PREMIATI I 6 GIOVANI TALENTI DELL’EDIZIONE 2021

Candidature da 23 Paesi, 160 progetti totali di cui quasi il 70% da parte di ricercatrici donne: sono questi i numeri della nona edizione delle Fellowship di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Attraverso questo programma annuale, IBSA Foundation intende supportare giovani talenti che si distinguono per le loro capacità e per progetti particolarmente rilevanti, che potrebbero in futuro cambiare il trattamento di particolari patologie.

L’edizione 2021 ha messo in palio sei borse di studio per ricercatori e ricercatrici sotto i 40 anni, provenienti da università di tutto il mondo. Le borse di studio, del valore di 30.000€ ciascuna, hanno premiato i progetti ritenuti più meritevoli e innovativi in cinque aree scientifiche: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e medicina rigenerativa (edizione speciale 2021).

Credere nel futuro vuol dire riconoscere i talenti di oggi e aiutarli a perseguire quella strada che li porterà a fare la differenza domani” – spiega Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation - “Il lavoro che portiamo avanti con IBSA Foundation per la ricerca scientifica è proprio quello di supportare la ricerca e i protagonisti che la conducono. Con il programma di Fellowship vogliamo premiare quei progetti che potrebbero in futuro cambiare il trattamento di determinate patologie.”

IL FORUM “NEW FRONTIERS IN REGENERATIVE MEDICINE”

La premiazione delle Fellowship 2021 ha inaugurato il forum "New frontiers in regenerative medicine", organizzato il 14 aprile 2022 a Roma dall'Accademia Medica di Roma e IBSA Foundation. Oltre a rappresentare l’area scientifica special edition delle Fellowship 2021, la medicina rigenerativa è stata il tema portante del forum, che aveva l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte e le ultime scoperte in questo importante ambito di studi. La medicina rigenerativa rappresenta infatti uno dei settori di maggiore interesse della medicina moderna, che studia la sperimentazione di tecnologie sempre più innovative per riparare o sostituire organi e tessuti irrimediabilmente compromessi.

I VINCITORI e le vincitrici DELLE FELLOWSHIP 2021

Ad aggiudicarsi le borse di studio del progetto Fellowhip 2021 sono stati:

  • Alpaslan Tasdogan, Department of Dermatology, University Hospital Essen, Germania

Titolo del progetto: Targeting T Cell Metabolism for Improvement of Cancer Immunotherapy in Human Melanoma Patients;

  • Diana Farhat, Interface de Recherche Fondamentale et Appliquée en Cancérologie U1113 Inserm, Strasbourg, Francia

Titolo del progetto: Role of the thyroid hormone nuclear receptor TRα1 in the plasticity of the colon cancer stem cells;

  • Kathrin Tomasek, Prof. John McKinney, Swiss Federal Institute of Technology in Lausanne (EPFL), Svizzera

Titolo del progetto: How polybacterial interactions shape urinary tract infections and antibiotic treatment outcomes;

  • Jun Zhou, Brigham and Women's Hospital, Harvard Medical School, Boston, USA

Titolo del progetto: Amelioration of osteoarthritis with exogenous circular RNA using hybrid nano-delivery platform;

  • Marianna Cosentino, Laboratory of Translational Cardiomyology, Department of Development and Regeneration, Stem Cell Research Institute, KU Leuven, Belgio

Titolo del progetto: A vascularized muscle engineered tissue (X-MET) as a cardiac patch for myocardial infarction repair;

  • Barbara Peruzzi, Bambino Gesù Children’s Hospital IRRCS, Roma, Italia

Titolo del progetto: Study on the effects mediated by combined mechanical stimulations on the generation of mesenchymal stromal cell-derived-ECM for regenerative medicine.

TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE 2022

Anche per l’edizione 2022 IBSA Foundation supporterà la ricerca scientifica e i giovani talenti con un nuovo bando delle Fellowship, e metterà in palio sei nuove borse di studio da 30.000€ con un’edizione speciale dedicata all'Healthy Aging.

È possibile inviare il proprio progetto entro il 31 dicembre 2022 tramite la piattaforma dedicata.

La 9° edizione delle Fellowship di IBSA Foundation