Awareness campaign

#Cistaiacuore, la campagna per creare una nuova cultura della prevenzione cardiovascolare

Immagine evocativa #cistaiacuore - ITA

#Cistaiacuore è la nuova campagna per sensibilizzare sull’importanza della Prevenzione Cardiovascolare Primaria. La connessione di medico, farmacista e cittadino diventa così l’elemento strategico per sensibilizzare, informare e aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza di sè. 

Ogni settimana, per 4 mesi, #Cistaiacuore informerà donne e uomini, tra i 20 e i 65 anni, sui principali rischi cardiovascolari cui si va incontro se non si adotta uno stile di vita salutare e non si mantengono valori di lipidi corretti nel sangue.  Allo stesso tempo, illustrerà i comportamenti utili per iniziare un percorso virtuoso di prevenzione, mirato anche al raggiungimento del benessere psico-fisico individuale. Attraverso post geolocalizzati, verranno segnalati agli utenti speciali eventi organizzati in farmacia cui iscriversi per effettuare gratuitamente uno screening lipidico. Il controllo del livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, infatti, rappresenta uno step fondamentale per prevenire e sensibilizzare sul rischio di malattie cardiovascolari.

La consapevolezza del paziente è un elemento imprescindibile per intraprendere le corrette misure volte a ridurre il rischio. Per questo la relazione tra il paziente e il medico di famiglia rappresenta l’altro elemento chiave della campagna per dare continuità a tutto il percorso assistenziale e gestire le dislipidemie. Il medico si farà promotore di cultura e offrirà ai pazienti un’assistenza coordinata con la farmacia, a lui più vicina,aderente all’iniziativa. Il network con il farmacista permetterà così di individuare le persone con un profilo lipidico alterato, consentendo l’identificazione precoce dei soggetti a rischio.

Scopri le farmacie #cistaiacuore dove effettuare uno screening lipidico gratuito: IBSA 

Segui la campagna su: https://www.facebook.com/cistaiacuore

“Se non si vede non vuol dire che non esiste… ma la soluzione c’è sempre”. #Cistaiacuore