Corporate Social Responsibility

Il 3° Rapporto di Sostenibilità di IBSA conferma l’impegno dell’Azienda per il benessere delle Persone e della comunità

Ispirati dagli obiettivi globali dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e nell’ottica di continuare ad implementare un percorso già intrapreso, IBSA conferma il proprio impegno per la trasformazione sostenibile dell’Azienda e pubblica il suo 3° Rapporto di Sostenibilità. 
Nel documento IBSA mette nero su bianco obiettivi, performance e attività relative agli aspetti peculiari della sostenibilità ambientale, economica e sociale. 
Il percorso iniziato nel 2015 prosegue con un impegno costante e mirato a massimizzare gli effetti positivi che restituiscono benessere alla comunità, operando responsabilmente per generare valore economico, attribuendo il medesimo grado di priorità tanto alla promozione del progresso sociale quanto alla preservazione delle risorse ambientali. 

A fronte di una sensibile crescita della produzione industriale, dal 2018 ad oggi sono diminuiti i consumi di risorse naturali, con un risparmio idrico del 7%, una riduzione dell’uso di olio combustibile del 17% e di gas naturale dell’1%. Cresce la transizione verso i combustili non fossili ed è nettamente aumentata la componente rinnovabile nel mix energetico fornito dai partner industriali. 
Altro tassello importante nell’ambito della sostenibilità ambientale è l’inaugurazione di COSMOS, lo stabilimento produttivo inserito nel più ampio progetto del CorPharma, nuovo distretto industriale di Pian Scairolo a Lugano, realizzato seguendo i più alti standard di innovazione tecnologica e sostenibilità, con un’attenzione alla progettazione, ai materiali, agli ambienti esterni e di lavoro che tengono conto anche della biodiversità degli spazi naturali e con strutture dedicate ad attività ricreative ed educative. 

In linea con la propria mission che vede IBSA operare mettendo sempre al centro le Persone (pazienti, collaboratori e comunità intera) e in accordo con gli Obiettivi 3 e 4 dell’Agenda 2030 per la Buona Salute e l’Educazione di Qualità, IBSA promuove un ambiente di lavoro aperto e inclusivo e al contempo si distingue per il suo contributo alla promozione della cultura e dell’educazione per migliorare concretamente la qualità di vita delle persone, andando ben oltre la cura.   
Il Gruppo, dal 2018 al 2020, ha registrato una crescita dell’organico del 15,8%, accompagnato anche dal raggiungimento di una quasi totale parità di genere (uomini 52%, donne 48%) con un’importante presenza femminile anche nei ruoli apicali, il 43% dei dirigenti o dei capi reparto è infatti donna.
Con le numerose attività messe in campo da IBSA Foundation per la ricerca scientifica, l’Azienda non solo offre finanziamenti e borse di studio in ambito medico-scientifico, ma contribuisce a favorire il dialogo tra sapere umanistico e sapere scientifico con approcci che coinvolgono la comunità a tutti i livelli, dal mondo istituzionale alla scuola, e con linguaggi creativi e innovativi pensati per formare le nuove generazioni e ispirare i loro percorsi di crescita. 

Il Rapporto di Sostenibilità è consultabile al link: www.ibsagroup.com/it/our-pillars/responsibility.html 

TERZO RAPPORTO DI SOSTENIBILTÀ