Awareness campaign

La tiroide, una ghiandola piccola ma dalle mille funzioni

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, IBSA supporta l’esclusivo format “Non dire Tiroide” con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione italiana su questo importantissimo tema.

Ad oggi, infatti, la maggior parte di essa ha una conoscenza pressoché limitata e superficiale della tiroide e delle patologie tiroidee.

Attorno alla tiroide circolano ancora molti falsi miti e credenze, che solo attraverso una maggiore consapevolezza sul tema possono essere scardinati, aiutando così le persone a comprendere la necessità di rivolgersi al proprio medico alla comparsa delle prime avvisaglie di un eventuale disturbo.

Saper riconoscere i sintomi legati alle patologie tiroidee spesso non è semplice.

Nasce così l’iniziativa “Non dire Tiroide”, un format dai toni divertenti e leggeri che si prefigge però, con grande serietà, di fare informazione, andando a svelare tutti i dubbi e le false convinzioni sulla tiroide e sulle patologie correlate.

In 12 mini-pillole video dedicate, grazie alle interviste condotte dal famoso comico e cabarettista Paolo Labati, in tre delle principali città italiane (Roma, Napoli e Milano) IBSA ha supportato l’indagine sulle reali conoscenze degli italiani riguardo al tema tiroide e disturbi collegati, di modo da poter intervenire attivamente fornendo consigli e informazioni utili a una corretta educazione della popolazione su scala nazionale grazie all’ intervento di tre dei maggiori esperti, Andrea Lania, Rinaldo Guglielmi e Anna Maria Colao.

Per saperne di più sull’iniziativa “Non dire Tiroide” e scoprire la prima mini-pillola, accedi alla sezione dedicata.