Corporate

IBSA nella Top Ten delle 200 aziende lodigiane

Con un fatturato nel 2020 di € 197.734.000, oltre 500 collaboratori, due stabilimenti produttivi di cui uno a Lodi e tre laboratori di Ricerca e Sviluppo, IBSA Farmaceutici si conferma tra le prime 10 realtà nella classifica di Top 200.

La ricerca, realizzata dal Centro Studi Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia e Banco BPM, analizza le migliori imprese del territorio lodigiano di cui le prime dieci assommano il 45% del fatturato delle Top 200.

I segnali positivi che emergono dalla classifica possono tradursi in due parole: Resilienza e Ripresa Sostenibile in un distretto industriale che complessivamente raggiunge ricavi per 7,8 miliardi di euro.

Infatti, secondo la survey di Assolombarda, il 42% delle realtà esaminate ha contenuto le perdite causate dalla pandemia registrando un fatturato in aumento che, in base alle proiezioni, risulta in crescita anche per il 2021 con una stima di incrementi superiori al +10% per oltre la metà delle aziende coinvolte nell’analisi.

IBSA_Top200_2021_Top Ten_aziende lodigiane

IBSA Farmaceutici mantiene salda la sua posizione in top ten come azienda leader nel settore farmaceutico grazie ad un incremento di fatturato pari a 8,5 milioni di euro, nonostante l’entrata in classifica di una big dell’elettronica Flextronis Italy.

Infatti, l’Azienda si è distinta sin dall’inizio della situazione d’emergenza, non solo garantendo la sicurezza dei propri lavoratori e la continuità terapeutica per i pazienti, ma anche espandendo il proprio organico grazie alle continue assunzioni. Inoltre, con il piano di investimenti di 15 milioni di euro confermato dalla proprietà per il 2021, IBSA Farmaceutici rafforza il proprio impegno a favore della ripresa economica, sviluppando la nuova sede di Lodi in un’ottica completamente green con soluzioni Sostenibili e fonti di energia Rinnovabili.

L’attenzione al tema della Sostenibilità insieme all’Innovazione, alla cura delle Persone e allo sviluppo di nuovi prodotti, rappresentano le leve strategiche di IBSA per i prossimi anni grazie alle quali, ancora una volta riceve, con questo posizionamento in Top 200, un riconoscimento importante.