Falsificazione dei farmaci: impatto clinico, economico e sociale

Il tema trattato nel corso del webinar “Falsificazione dei farmaci: impatto clinico, economico e sociale” che si svolgerà in modalità virtuale, il 23 giugno alle ore 11.30, indaga sul pericoloso processo della falsificazione dei farmaci, fenomeno illegale e in forte espansione nel mondo.

In questi ultimi anni, le istituzioni mondiali e nazionali, tra cui l’OMS, l’FDA, l’EMA e l’ISS, hanno posto un’attenzione particolare su questo caso che coinvolge farmaci sia brandizzati che generici, con lo scopo di assicurare una maggiore autenticità e tracciabilità di questi prodotti. In Italia, soltanto nel triennio 2014- 2017, AIFA, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno sequestrato 2,4 milioni di confezioni di farmaci falsificati, mentre il Ministero della Salute possiede un motore di ricerca di soggetti/enti autorizzati al commercio in rete di medicinali.

I farmaci falsificati possono essere difformi nella confezione, non contenere il principio attivo o non assicurarne il dosaggio dichiarato, avere eccipienti o contaminanti tossici, oppure principi attivi non dichiarati in etichetta o non autorizzati. La produzione avviene in luoghi non idonei, senza il rispetto delle norme igieniche e di conservazione, privi di adeguati controlli. Questi fattori portano alla produzione di farmaci di scarsa qualità e sicurezza, che possono provocare effetti tossici e irreversibili per l’organismo, causando costi elevati per il servizio sanitario.

Particolare attenzione va rivolta poi ai farmaci contro la disfunzione erettile che, secondo il report AIFA del 2018, costituiscono oltre il 60% del totale dei medicinali sequestrati a livello nazionale.

Il webinar, organizzato da Educom con il supporto incondizionato di IBSA, nasce proprio con l’obiettivo di fare un punto sul fenomeno della falsificazione dei farmaci e, grazie alla partecipazione di alcuni dei maggiori esperti e specialisti nell’ambito della salute, approfondire i dettagli di questo trend in aumento e sensibilizzare sul tema affrontando anche possibili strategie di prevenzione efficaci.

IL PROGRAMMA 

Falsificazione dei farmaci: impatto clinico, economico e sociale
23 giugno, dalle ore 11:30 alle ore 13:00

  • Introduzione ed obiettivi del webinar 
    Nicola Miglino, Giornalista medico scientifico, Vicepresidente Unamsi - MODERATORE
  • La falsificazione dei farmaci: il fenomeno e problematiche emergenti
    Monica Bartolomei, Senior Research – Istituto Superiore Sanità
  • Il punto di vista del clinico e dell’endocrinologo sulla falsificazione dei farmaci
    Andrea Lenzi, Professore Ordinario di Endocrinologia - Università Di Roma “La Sapienza”
  • Strategie di prevenzione della contraffazione dei farmaci per la salute sessuale 
    Emmanuele Jannini, Professore ordinario di Andrologia e Sessuologia Medica - Università di Roma “Tor vergata”
  • Il punto di vista del MMG
    Claudio Cricelli, Presidente SIMG
  • Il punto di vista del farmacista
    ​​​​​​​Andrea Mandelli, Presidente FOFI
  • Q&A

IBSA rinnova il suo impegno costante nel supportare i pazienti, accompagnandoli in un percorso di consapevolezza sui rischi legati all’assunzione di farmaci falsificati ed esortandoli a rivolgersi sempre al proprio medico o farmacista di fiducia per trovare una soluzione terapeutica sicura.

Per partecipare al webinar, registrarsi al link di seguito:
https://register.gotowebinar.com/register/5213274325042363405

contraffazione_farmaci_impatto_clinico_economico_sociale_IBSA_farmaceutici_webinar