Corporate Social Responsibility

Il Progetto Teatrale IBSA “Quasi Genitori” premiato al Life Science Excellence Awards

Il progetto teatrale di IBSA “Quasi genitori” è tra i vincitori dell’edizione 2020 del Life Science Excellence Awards. Obiettivo dei riconoscimenti, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere attraverso una intensa attività di comunicazione a clinici e stakeholder.

La giuria, composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione e dell’innovazione, ha scelto fra oltre 400 candidati, quelli meritevoli della certificazione di eccellenza nelle categorie in gara. Parole Fertili è stato insignito della certificazione “Excellence of the Year” nell’ambito Uro-Ginecologia e per la categoria “Patient & Advocacy Program of the Year”.

“IBSA è onorata di ricevere questo riconoscimento che premia il nostro impegno quotidiano, ciò che sentiamo come nostra responsabilità, nell’offrire ai pazienti l’opportunità di migliorare la qualità della propria vita”, afferma Luca Crippa, Ceo & Managing Director.

Il progetto teatrale “Quasi Genitori” rappresenta una delle tappe dell’evoluzione di Parole Fertili: nata nel 2016, Parole Fertili è una piattaforma di storytelling digitale, realizzata con il contributo incondizionato di IBSA e concepita come luogo di incontro e condivisione aperto alle donne e agli uomini che hanno intrapreso il percorso della ricerca di un figlio e della Procreazione Medicalmente Assistita.

Il tema dell’infertilità è ancora un tema tabù, di cui non si parla mai abbastanza. È stato questo uno dei motivi del successo del progetto, ideato intorno al concetto del dono gratuito della propria storia, di condivisione di parole “fertili” – anche anonimamente - tra gli utenti del web.
Con il tempo l’iniziativa è cresciuta significativamente, sconfinando dal mondo online a quello off-line: dai social media, dove su Facebook la community di Parole Fertili conta 20.000 persone, fino in libreria con la raccolta “Parole Fertili. Viaggio alla ricerca di un figlio”, edita nel 2018 da Mondadori Electa. E infine al teatro con “Quasi Genitori”, uno spettacolo di grande forza comunicativa e capacità di suscitare emozioni, basato sulle storie condivise dalla community online.

Parole Fertili premiato al Life Science Excellence Awards

“Questo premio – spiega Patrizia Puppi, Corporate Communication & CSR Manager di IBSA – ci dimostra che siamo sulla strada giusta e ci spinge ad andare ancora oltre. Stiamo lavorando a nuove progettualità per la salute, con un approccio sempre più culturale. È fondamentale dialogare, incontrare i pazienti e i clinici, dobbiamo parlare ancora di più di infertilità e di PMA, con nuove idee e nuovi linguaggi, se vogliamo essere davvero vicini alle persone.”