News

Sailing into the Future. Together: a Trinité-sur-Mer il battesimo del mare del Class40 IBSA

13 settembre 2022

Emozione, gioia, entusiasmo, orgoglio, soddisfazione. Tanti sono stati i sentimenti che si sono alternati in una sola giornata, tutta dedicata al progetto Sailing into the Future. Together. È stata infatti una vera e propria festa quella che si è svolta venerdì scorso nel porto di La Trinité-sur-Mer, in Bretagna, per il battesimo del mare del Class40 IBSA, la nuovissima imbarcazione con cui Alberto Bona parteciperà a novembre alla Route du Rhum. La regata transatlantica è infatti il primo grande appuntamento sportivo che IBSA, insieme al velista oceanico, ha avviato a inizio del 2022.  

Il piccolo ma celebre porto bretone ha fatto da cornice all’evento, che si è svolto alla presenza di Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, di numerosi rappresentanti aziendali provenienti da Svizzera, Italia e Francia, di Alberto Bona e di tutta la sua squadra. Una tappa molto importante del progetto, che segna ufficialmente il via al countdown verso la Route du Rhum 2022 – Destination Guadaloupe, in partenza il prossimo 6 novembre da Saint-Malo.

“Sailing into the Future. Together è il progetto triennale e internazionale che abbiamo fortemente voluto perché unisce diversi elementi distintivi: innovazione, impegno, responsabilità ambientale e sociale” – ha dichiarato il Presidente Arturo Licenziati. “Tutto il progetto e questa prima grande sfida sportiva che ci prepariamo ad affrontare ci danno l’opportunità di far conoscere e portare nel mondo la nostra visione, i nostri valori e Pilastri – Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità – gli stessi che condividiamo con lo sport e in particolare con la vela”.

E lungo le banchine in cui sono attraccati alcuni tra i più prestigiosi trimarani che hanno fatto il giro del mondo e la storia della vela oceanica, il Class40 IBSA è stato battezzato dalla madrina Francesca Licenziati, nipote del Presidente.

Il battesimo del mare è stato anche un momento di gioia e spensieratezza condiviso da tutta la squadra che per mesi ha lavorato duramente al Class40 e ha collaborato su diversi fronti, mostrando come Sailing into the Future. Together sia un progetto internazionale fondato su forti valori di inclusività, sostenibilità e lavoro di squadra.

Inizia quindi ufficialmente il conto alla rovescia per la partenza della Route du Rhum: nei prossimi giorni Alberto Bona e il team lavoreranno ancora ad alcuni dettagli per poi spostasi a Saint-Malo, dove Bona parteciperà il 15 settembre alla regata Malouine Lamotte e, a seguire sarà presente, il 22 settembre, alla giornata inaugurale del Salone di Genova con l’obiettivo di divulgare e promuovere Sailing into the Future. Together.

Alberto Bona e il class40 IBSA 1 di 6
Il battesimo del mare del class40 IBSA 2 di 6
Il battesimo del mare del class40 IBSA 3 di 6
Il battesimo del mare del class40 IBSA 4 di 6
Il battesimo del mare del class40 IBSA 5 di 6
Sidney Gavignet, Alberto Bona, Arturo Licenziati, Giorgio Pisani e Fabrice Jover 6 di 6

Condividi sui tuoi canali social