Corporate

Innovazione, Bellezza e Sostenibilità: i tre pilastri della nuova sede antares

Nell'era in cui il benessere individuale e la salute collettiva assumono un'importanza sempre più centrale, IBSA Italy ha intrapreso un percorso di rinnovamento della sede di Lodi con il progetto antares.

Un'iniziativa ambiziosa sostenuta da un investimento di 15 milioni di euro che riflette l'impegno aziendale nello sviluppo di spazi di lavoro concepiti per preservare e celebrare l'unicità di ogni dipendente.

Il Project Manager di IBSA Italy Matteo Riboli nel video racconta l’avanzamento dei lavori presso la nuova sede descrivendo le principali innovazioni apportate, come l'introduzione del colonnato sulla facciata, l'ampliamento delle aree parcheggio e un incremento delle postazioni di lavoro. Queste modifiche stanno trasformando radicalmente lo spazio in un punto di riferimento estetico e funzionale dove il lavoro di squadra e l'impegno dei servizi tecnici rappresentano un punto chiave del progetto. Matteo Riboli esprime orgoglio per il duro lavoro svolto dietro le quinte per realizzare una visione che coniuga bellezza architettonica, innovazione e comfort per i dipendenti.

In questo intervento Matteo Romani - HSE Manager di IBSA Italy - mette in luce il ruolo fondamentale della sicurezza e della collaborazione nel cantiere antares. La sfida principale consiste nella gestione delle interazioni tra il cantiere e le operazioni aziendali in corso. Romani infatti sottolinea l'importanza di condividere la cultura della sicurezza per raggiungere alti standard, dimostrando l'impegno di IBSA verso la realizzazione di uno spazio che unisce innovazione, funzionalità e cura per i dipendenti.

I tre pilastri di antares

antares logo def

antares si fonda su tre pilastri fondamentali che riflettono la visione olistica dell’azienda del benessere e del rispetto per l'ambiente: InnovazioneBellezza e Sostenibilità. Questi principi non sono semplicemente linee guida per la ristrutturazione della sede, ma rappresentano la concretizzazione dei valori di IBSA e il suo impegno verso le persone, il progresso scientifico e l’ambiente.

Innovazione: Attraverso approcci incentrati sul benessere globale e adattati a modalità di lavoro evolute e versatili, lo spazio è progettato per rispondere dinamicamente alle esigenze contemporanee del lavoro. Gli ambienti sono ottimizzati per la funzionalità, con aree open space che aumentano del 40% gli spazi accessori per il supporto alle funzioni quotidiane, equipaggiati con pannelli per l'isolamento acustico, e un sistema di illuminazione avanzato con lampade LED per un impatto ambientale ridotto.

Bellezza: Nella concezione della nuova sede, è stata posta un'attenzione particolare all'armonia tra estetica e praticità, privilegiando il benessere di chi vi opera. Questa filosofia guida la realizzazione di spazi lavorativi e uffici IBSA, dove design e comfort si fondono per creare ambienti stimolanti e accoglienti.

Sostenibilità: Il progetto si fonda su un principio chiave di IBSA: trasformare l’esistente per trovare soluzioni migliori. Attraverso la revisione completa degli spazi, interni ed esterni, nasce una struttura all'avanguardia negli standard di efficienza energetica e rispetto ambientale, marcando un progresso significativo che riflette l'evoluzione e la crescita dell'azienda negli ultimi anni.

La nuova sede di IBSA Italy rappresenta anche un investimento per la valorizzazione del territorio, con la creazione di un polo di incontro per medici, fornitori, professionisti e dipendenti, che offre un ambiente inclusivo dove ognuno troverà il proprio spazio e le risorse adatte alle proprie esigenze. Simboleggia infine l'impegno di IBSA a essere pionieri non solo nello sviluppo di soluzioni farmaceutiche di qualità, ma anche nel creare un ambiente di lavoro che rifletta i valori aziendali di cura, innovazione e rispetto per l'ambiente e le persone.

Seguiteci per restare aggiornati sullo sviluppo di antares, mentre continuiamo a trasformare la nostra visione in una realtà tangibile, per un futuro in cui ogni giorno al lavoro è un passo avanti verso il benessere.