Corporate Social Responsibility

IBSA for Women e Fondazione Francesca Rava al fianco delle donne

Quando il cuore e la volontà di fare del bene si uniscono, nascono collaborazioni straordinarie come quella tra la Fondazione Francesca Rava e IBSA Italy. In questa video intervista Maria Vittoria Rava - Presidente della Fondazione - ci racconta le iniziative volte a sostenere donne e bambini in situazioni di difficoltà con un messaggio chiave: insieme si può davvero fare la differenza nella vita delle persone più vulnerabili.

Nata oltre vent'anni fa in memoria di Francesca Rava, la Fondazione raccoglie la sua eredità di amore e responsabilità e si dedica all'aiuto dei bambini e delle donne fragili in Italia e nei paesi più poveri del mondo con l’obiettivo di offrire empowerment piuttosto che assistenzialismo.

Condividendo valori comuni e lavorando per raggiungere obiettivi concreti, IBSA Italy da anni supporta i progetti della Fondazione che promuovono l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione, in linea con gli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Attraverso un team di volontari impegnati da oltre due decenni nelle periferie urbane più povere in Italia e nei paesi del terzo mondo, si concretizzano infatti progetti che portano un reale cambiamento positivo nella vita di bambine e di donne.

Tra questi il "Corso di formazione sulla salute delle donne”, un ciclo di 4 incontri dedicato alle donne di diverse etnie e culture che vivono in Italia, che si terrà tra luglio 2024 e giugno 2025 con l’obiettivo di coprire diverse tematiche finalizzate all’orientamento e alla consapevolezza: dall’anatomia genitale femminile alla contraccezione, dalle malattie sessualmente trasmissibili alla prevenzione oncologica, dalla gravidanza fino alla normativa sulla tutela della maternità e l’indirizzamento ai servizi sul territorio.

Tra le numerose progettualità messe in campo in questi anni dalla Fondazione Rava in Italia rientra la storica Campagna “In Farmacia per i bambini” in favore alla povertà sanitaria ; l’attività dell’ “emporio della Solidarietà”, un supermercato in cui le persone possono accedere, scegliendo liberamente i prodotti di cui hanno bisogno, senza spendere soldi, fornito anche del “Corner Farmaceutico”, per contrastare la povertà sanitaria minorile.

A livello internazionale, invece, una menzione speciale va a "Borse del cuore", un programma che sostiene le bambine nel percorso scolastico, infondendo loro il coraggio di esprimere i propri talenti e superare i pregiudizi che le frenano, al "Progetto Ninna Ho" che affronta il problema dell'abbandono neonatale, offrendo alle madri in difficoltà la possibilità di partorire in sicurezza e anonimato e "Cicas Poderosas", un piano dedicato all’America Latina che aiuta le ragazze a uscire da situazioni di estrema povertà e vulnerabilità, offrendo loro borse di studio e opportunità educative e professionali.

Guarda il video, scopri di più su questa realtà, le persone che la animano e unisciti a IBSA Italy nel supportare Fondazione Francesca Rava.