Awareness campaign

International HPV Awareness Day: l’impegno della campagna #regalatevilasalute "Best Communication project of the year"

IMG-20230228-WA0000
Maria Scanzano Jr Product Manager IBSA Farmaceutici
Maria Scanzano Jr Product Manager IBSA Farmaceutici

Il 4 marzo, ricorre l'International HPV Awareness Day, che ormai da cinque anni è l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e dello screening del Papilloma Virus. Si tratta di un virus ad altissima diffusione che si trasmette per via sessuale ed è la causa dei principali tumori dell’apparato genitale femminile e maschile, primo tra tutti il tumore alla cervice uterina. Un’idea della dimensione del problema è data dai dati provenienti dalle ultime rilevazioni dell’AIRTUM (Associazione italiana registri tumori): in Italia nel 2020 sono stati stimati 2.365 nuovi casi di tumore della cervice uterina, che rappresenta la prima causa di morte per tumore tra le donne in età fertile. Anno dopo anno la consapevolezza sulla pericolosità di questo virus sta aumentando, grazie al contributo di campagne di sensibilizzazione come #regalatevilasalute, realizzata da un board di esperti con il supporto di IBSA Farmaceutici e alla LBA – Lega Basket Serie A. Questo impegno è stato riconosciuto anche nell’ambito del Life Science Award 2022 il più autorevole riconoscimento per progetti di eccellenza, prodotti innovativi e scienziati che si sono distinti nell’ultimo anno nel mondo medico scientifico.  La campagna #regalatevilasalute ha, infatti, vinto il premio per la categoria “Best Communication Project of the Year”. Grazie alla LBA è stato possibile portare i temi della campagna #regalatevilasalute sui campi da basket per dialogare con il pubblico, ma anche con gli stessi giocatori delle squadre. Il tema è stato accolto con interesse e partecipazione, soprattutto dai ragazzi delle squadre under 19, tanto che alcuni giocatori hanno voluto lanciare una call to action per invitare i loro coetanei a vaccinarsi contro l’HPV.

Guarda il video!