Corporate

Tecnologia all’avanguardia e forte spinta all’innovazione: lo stabilimento IBSA di Cassina de’ Pecchi si espande

Innovare, crescere, evolvere per riuscire a creare soluzioni all’avanguardia per il benessere delle persone: è con questi mindset che IBSA Italy guida la produzione farmaceutica dei suoi stabilimenti. In particolare, il sito di Cassina de’ Pecchi è un chiaro esempio di questo impulso verso la costante eccellenza, da sempre parte del DNA dell’azienda.

Lo stabilimento vanta un’esperienza ventennale nella produzione di cerotti medicati con tecnologia Drug-in-adhesive per la somministrazione topica e transdermica e cerotti con attivi naturali per applicazioni cosmetiche e medical device. Con l’avanzamento tecnologico, alla produzione di cerotti si è aggiunta la linea dei film orodispersibili (ODF): è stato cioè implementato quello che oggi rappresenta uno dei fiori all’occhiello di IBSA, ovvero la produzione di farmaci e integratori nella forma farmaceutica di film ultrasottili che si sciolgono rapidamente sulla lingua senza bisogno di acqua. Una produzione che, proprio per le sue caratteristiche innovative, richiede un know-how e una competenza che, oltre IBSA, solo poche altre aziende nel mondo sono in grado di garantire.

Questa tecnologia brevettata risponde efficacemente alle esigenze di persone che hanno difficoltà di deglutizione (come anziani o bambini) e sono pratici e facili da assumere specialmente quando si è fuori casa, semplificando l’assunzione quotidiana e migliorano l’aderenza alla terapia.

Dal primo lancio nel 2020 ad oggi, le linee di farmaci e integratori in film orodispersibili hanno riscontrato un sempre maggiore successo e sono sempre più apprezzati proprio per i loro molteplici vantaggi. Per far fronte alle crescenti richieste del mercato, è stata avviato un ampliamento nello stabilimento di Cassina de’ Pecchi dell’area del confezionamento secondario ODF/nutraceutico, al fine di sostenere il necessario aumento della produzione. In particolare, è stata prevista la costruzione di una struttura esterna adiacente, di circa 170 mq di superficie e una cubatura produttiva di 510 mc. che oggi, dopo le necessarie approvazioni, opera a pieno regime.

La creazione di una struttura che ospitasse macchinari per la produzione ha richiesto un grande impegno a diversi livelli: l’intero progetto ha infatti coinvolto diverse funzioni aziendali ed è stato un vero e proprio lavoro di squadra che ha interessato i team delle Technical Operations: Ingegneria, Produzione, HSE - Health, Safety & Environment (chiaramente focalizzato affinché il nuovo spazio fosse in linea con le norme di sicurezza e con gli standard riguardanti la sostenibilità ambientale) in sinergia con i team di Qualità e Regolatorio. Ancora una volta, un esempio concreto di quanto sia fondamentale la collaborazione di tutti per raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati.

Inoltre, all’ampliamento del sito e all’aumento della produzione, è corrisposto un incremento del personale di produzione. In due anni, infatti, il numero di collaboratori è cresciuto del 20% per permettere a IBSA di essere sempre più efficiente nel rispondere alle esigenze del mercato e poter quindi soddisfare al meglio i bisogni dei pazienti. Le novità non terminano qui, è infatti in lavorazione un altro reparto che apporterà un ulteriore ampliamento dello stabile.

Lo stabilimento IBSA di Cassina de’ Pecchi