Corporate Social Responsibility

IBSA for Women: Today’s Celebration, Everyday Prevention

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, IBSA Farmaceutici lancia la campagna IBSA for Women per celebrare le donne e sensibilizzare su un tema molto importante e di valore: la prevenzione.  Punto significativo dove rientra l’impegno che l’azienda ha preso per migliorare la salute e il benessere delle persone, andando oltre l’aspetto terapeutico e pensando all’individuo nella sua completezza.

La ricorrenza dell’8 marzo è quindi un’occasione in più per dedicare un momento di attenzione alla salute di tutte le donne, cominciando dall’importanza della prevenzione. Ogni collaboratrice di IBSA Farmaceutici, infatti, avrà la possibilità di usufruire gratuitamente di un check-up senologico e di una visita ginecologica con Pap test, esami utili per diagnosticare i tumori femminili più diffusi: il tumore al seno e al collo dell’utero.

Diagnosi precoce e interventi tempestivi sono fondamentali per combattere queste patologie, i cui dati di incidenza sono allarmanti: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno sono globalmente più di 2,3 milioni le diagnosi di cancro al seno. In Italia, secondo le stime AIRTUM-AIOM, vengono diagnosticati annualmente 55.000 nuovi casi, confermando il tumore al seno come la neoplasia più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Il tempo è un fattore chiave anche quando si tratta di tumori ginecologici: le nuove diagnosi per questa tipologia di tumori sono ogni anno circa 18.000 e la loro incidenza è in crescita, anche a causa dei mancati o ritardati controlli registrati nel periodo della pandemia.

Aderire agli screening – offerti gratuitamente alle donne tra i 50 e i 69 anni anche dal Sistema Sanitario Nazionale – può cambiare la prospettiva di cura e gestione in caso di malattia. Intercettarla ai primi stadi della sua insorgenza significa poterla trattare con maggiori probabilità di guarigione. Purtroppo, solo il 20% delle donne dichiara di aver fatto uno screening nell'ultimo anno, un dato ben al di sotto delle raccomandazioni europee fissate al 50% della popolazione femminile in target.

Sostenere una cultura della prevenzione a tutte le età, al di là di ogni genere e promuovere corretti stili di vita è il primo passo per costruire un futuro più sano, in cui la salvaguardia della salute rappresenta un valore e un diritto per tutti.

Celebra le donne e fai prevenzione!

IBSA For Women