Corporate Social Responsibility

“La cultura della sostenibilità in Italia”: coinvolgimento di IBSA Farmaceutici in 8 su 17 Obiettivi SDGs 2030

Un’azienda fortemente coinvolta negli obiettivi di sostenibilità, le cui risorse si autorappresentano convinte del proprio impegno sia personale che professionale. È il quadro che emerge dai risultati di IBSA Farmaceutici nell’indagine “La cultura della sostenibilità in Italia” dell’Esg Culture Lab, realizzata da Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di indagare sia il coinvolgimento delle persone nella vita privata e lavorativa, sia l’impegno di Istituzioni e organizzazioni, rispetto agli obiettivi SDGs 2030.

La risposta delle persone di IBSA è stata molto positiva: 285 collaboratori hanno partecipato all’indagine e quasi tutti si sono ritrovati online, nel corso di un webinar, per analizzare i principali risultati emersi. Grande soddisfazione è stata espressa da Daria Catellani - Head of Human Resources di IBSA Farmaceutici, da Patrizia Puppi - Sr Corporate Communication & CSR Manager di IBSA Farmaceutici, Silvia Misiti - Head of Corporate Communication & CSR e Direttore della Fondazione IBSA per la Ricerca Scientifica, e da Christophe Almeida Direito - Senior Corporate Responsibility & Real Estate Manager IBSA Group.

Daria Catellani ha sottolineato come sia importante (e non scontato) poter contare su un grande patrimonio valoriale, rilevato nella popolazione aziendale, fatto di impegno ed entusiasmo sulla sostenibilità. Patrizia Puppi e Silvia Misiti hanno messo l’accento anche sulla positività di momenti di confronto come questo nella vita dell’azienda, riferendosi sia all’indagine che al webinar online, ma anche al bellissimo risultato emerso rispetto alla percezione del futuro. Infine, Almeida Direito ha aggiunto che le conclusioni dell’indagine costituiscono il miglior presupposto al nuovo piano sulla sostenibilità di cui si sta dotando l’azienda.

Rispondendo agli stimoli narrativi (capaci di rilevare atteggiamenti spontanei e meno consapevoli), ognuno ha raccontato la sua storia di Eden dal punto di vista dei pilastri ESG: Environmental, Social e Governance.

L’indagine sulla cultura della sostenibilità in IBSA è stata confrontata con i risultati della ricerca a livello nazionale su un campione di lavoratori dipendenti. “La cultura della sostenibilità in Italia” ha rilevato il coinvolgimento in 8 su 17 Obiettivi SDGs 2030.

La ricerca ha esplorato il coinvolgimento personale (PERSONAL ENGAGEMENT) e professionale (PROFESSIONAL ENGAGEMENT), il giudizio su IBSA (ORGANIZATIONAL ENGAGEMENT) e sulle Istituzioni (INSTITUTIONAL ENGAGEMENT). La rilevazione è avvenuta con il metodo CAWI. I dati sono stati trattati in modalità anonima. Ogni partecipante ha ricevuto il suo risultato in relazione al PERSONAL ENGAGEMENT.

 

IL PERSONAL ENGAGEMENT

Nel confronto con il dato nazionale, il coinvolgimento personale delle persone di IBSA è stato superiore. L’82% delle risposte relative alla sfera personale esprimono un orientamento proattivo. Le persone di IBSA si raccontano impegnate (49%) o focalizzate (33%) negli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

IL PROFESSIONAL ENGAGEMENT

Il 79% delle risposte esprime un forte coinvolgimento negli obiettivi di sostenibilità di IBSA, contro il 58% fotografato nella rilevazione nazionale. Il miglioramento caratterizza sia l’area ambientale che sociale.

L’ORGANIZATIONAL ENGAGEMENT

L’83% delle risposte racconta IBSA focalizzata (43%) o impegnata (40%) negli obiettivi ESG, contro il 62% della rilevazione nazionale. Il miglioramento si riferisce agli ambiti ambientali e di governance.

L’INSTITUTIONAL ENGAGEMENT delle persone di IBSA è allineato con i dati del campione nazionale. Le Istituzioni sono considerate meno virtuose.

L’indagine ha infine rilevato anche l’ORIENTAMENTO VERSO IL FUTURO. I dati confermano un atteggiamento molto positivo e fanno emergere la visione di un futuro da costruire insieme.