Corporate

antares: una stella sempre più vicina

A un anno dalla “posa della prima pietra” e dall’avvio del cantiere, è tempo di fare un bilancio del progetto antares, la riqualificazione della sede lodigiana di IBSA Italy e degli spazi circostanti. Un intervento che ha richiesto un investimento da 12 milioni di euro e che sta cambiando il volto di un’intera area, ridisegnando gli uffici, il magazzino e lo stabilimento produttivo secondo gli standard più avanzati di sostenibilità energetica e ambientale.

Il progetto di ampliamento nasce per rispondere alle nuove esigenze di IBSA Italy che vive una costante crescita in termini di richieste del mercato, produzione e popolazione aziendale. I lavori riguardano in primo luogo gli uffici interni, ripensati in un’ottica contemporanea: ampi open space per garantire la flessibilità e modularità del lavoro, integrazione di spazi accessori a supporto delle attività quotidiane, presenza di pannelli fonoassorbenti per aiutare a trovare la giusta concentrazione, illuminazione studiata per non affaticare gli occhi, fino alla predisposizione di aree per lo svago e quelle in cui condivisione, confronto e networking possano fluire liberamente. Ogni dettaglio è stato studiato per garantire il benessere delle persone e dare a ciascuno dei collaboratori IBSA - e alle future nuove risorse - la possibilità di lavorare in un ambiente piacevole, dinamico ed efficiente.

Anche negli spazi del cantiere si guarda al benessere delle persone, alla ricerca di un best place to work. L’attenzione alle norme di sicurezza è massima e si cerca di minimizzare i disagi causati dai lavori, come rumori, vibrazioni e interferenze.

Il cantiere è in costante fermento e si vedono già i primi progressi e cambiamenti all’esterno: prosegue il lavoro di realizzazione del parcheggio esterno, sono state eseguite le murature di confinamento tra le aree e le relative intonacature, sono state posate le unità di trattamento dell’aria che serviranno le nuove porzioni di edificio, e così via.

antares è un progetto che va molto al di là della semplice riqualificazione di un’area. È l’espressione tangibile della filosofia di IBSA: innovazione, sostenibilità, bellezza, insieme a una crescita solida e a uno sguardo puntato costantemente verso il futuro. Una visione che si realizza attraverso una struttura moderna, che vuole inserirsi nel contesto urbano e sociale, salvaguardando le risorse ambientali e in modo attento al benessere delle persone – quelle che lavorano in IBSA, ma anche della comunità in senso più ampio – con un impatto positivo su produttività, qualità del lavoro, impulso alla creazione di nuovi posti di lavoro e condivisione di spazi fruibili da tutti.

Gallery