Corporate

“Top 200” conferma IBSA Italy unica farmaceutica tra le 10 migliori aziende

“Top 200” conferma IBSA Italy unica farmaceutica tra le 10 migliori aziende

Anche quest’anno il Dossier “Top 200” ha definito il rating delle imprese per fatturato della provincia di Lodi. Una graduatoria realizzata da Assolombarda in collaborazione con la società di revisione e consulenza PwC, il Banco BPM e il quotidiano Il Cittadino di Lodi che raccoglie le eccellenze dell’imprenditoria lodigiana e fotografa la crescita all’interno del suo tessuto economico e sociale.

Per il sesto anno consecutivo, IBSA Italy si conferma tra le prime dieci aziende di spicco nell'indagine settoriale, emergendo come l’unica azienda farmaceutica in classifica in grado di trainare la crescita economica, attrarre investimenti e contribuire al progresso sociale locale. Qui la classifica.

“Top 200” conferma IBSA Italy unica farmaceutica tra le 10 migliori aziende

L’analisi si basa sull’elaborazione dei bilanci 2022 delle prime 200 imprese ordinate per fatturato e sulla survey riguardo alle prospettive delle imprese lodigiane. IBSA Italy presenta un trend in costante crescita: nonostante le congiunture internazionali, l’azienda ha trovato la chiave per evolversi e, grazie all’innovazione e al suo know-how scientifico e tecnologico, ha saputo affermarsi a livello nazionale e internazionale come una delle eccellenze italiane nel campo farmaceutico. Produzione all’avanguardia e innovazione, attenzione alle persone, sostenibilità: sono stati questi i punti cardine di una crescita che ha portato IBSA Italy a raggiungere oggi un fatturato di 314.153.588 di euro e una popolazione aziendale di oltre 600 collaboratori. Una crescita che ha reso necessario un ampio piano di investimenti – attualmente di 15 milioni di euro – per riqualificare e espandere la sede dell’azienda a Lodi, al fine di poter sostenere lo sviluppo sia in termini di infrastrutture che di risorse umane.

Da quest’anno, un’indagine ancora più specifica si è aggiunta alla tradizionale analisi degli indici economici: si tratta della valutazione sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro, la parità di genere e di trattamento salariale, l'inclusione sociale e l’equità nelle opportunità di sviluppo professionale.

GENDER BALANCE, STEM & LEADERSHIP AL FEMMINILE

Da sempre l’azienda ha investito su questi temi con l’obiettivo di realizzare l’uguaglianza di genere e garantire l’empowerment femminile. IBSA Italy crede fortemente nella grande competenza delle sue collaboratrici: il 47% delle persone attualmente impiegate in azienda è costituito da donne e la divisione di Ricerca & Sviluppo ne è composta dal 70%, divise nei laboratori di Lodi, Cassina de’ Pecchi e Ariano Irpino come ricercatrici, analiste, esperte specializzate in diversi ambiti. Con il proprio know-how, ma soprattutto grazie alla passione e alla dedizione che le contraddistingue, le ricercatrici IBSA Italy sono in grado di dare un contributo di rilievo in un’azienda che continua a fare dell’innovazione uno dei propri pilastri fondamentali.

Come racconta Giuseppe Celiberti, General Manager di IBSA Italy: «La risorsa umana è la parte fondamentale del nostro contesto aziendale. Oltre 600 Persone costituiscono il team di IBSA Italy, 

con un 47 % di gender balance e il 70% di donne nella ricerca. Questi sono numeri in continua crescita che vanno di pari passo con la forte espansione di IBSA e che ci permettono di costruire un team coeso, ricco di talenti in grado di apportare un contributo concreto allo sviluppo della nostra azienda».

Sono molte le donne che ricoprono ruoli apicali all’interno di IBSA Italy. La leadership femminile è motivo di orgoglio per l’azienda, che crede nelle proprie risorse e ne riconosce i meriti, favorendone la crescita personale e professionale e, al contempo, impegnandosi ad assicurare un ambiente di lavoro favorevole a questa crescita, supportando il work-life balance e la diversità come valore.

L’ultimo progetto nato in IBSA Italy a sostegno di questi temi, il progetto “IBSA For Women”, è stato realizzato per raccogliere direttamente dalle proprie collaboratrici testimonianze, esperienze e aspettative, ed è la testimonianza di un impegno concreto che punta ad abbattere il gender gap e a creare una società più equa. Un commitment che IBSA Italy persegue con determinazione e fiducia.

Work life balance.

Il progetto IBSA for Women è finalizzato a valorizzare e sostenere una nuova “dimensione del lavoro” in cui emerga il ruolo fondamentale di tutte le sue collaboratrici, tanto sul piano professionale quanto su quello personale e sociale. A questo scopo, l’azienda ha voluto ascoltare direttamente la voce delle donne - con diversi profili professionali aziendali, diverse età e diversi percorsi personali – raccogliendo spunti, idee, desideri, bisogni e riflessioni sul tema.

“Top 200” conferma IBSA Italy unica farmaceutica tra le 10 migliori aziende