Aree Terapeutiche Aree Terapeutiche

IBSA celebra la Giornata Mondiale delle malattie reumatiche

Oggi 12 ottobre ricorre la Giornata Mondiale delle malattie reumatiche, il cui scopo è quello di aumentare il livello di attenzione sulle oltre 200 patologie diverse, molto spesso tutte assimilate ai reumatismi, e sensibilizzare il pubblico riguardo l'importanza della diagnosi precoce per accedere il prima possibile a un trattamento medico adeguato.

Tra queste l’osteoartrosi è la patologia reumatica più diffusa, poco diagnosticata e caratterizzata da una progressiva degenerazione delle articolazioni. In Italia colpisce oltre 6 milioni di persone con una prevalenza che aumenta con l'età: circa il 50% degli adulti che ne soffre ha più di 50 anni. Questi numeri collocano l’osteoartrosi al primo posto tra le malattie reumatiche e tra le principali cause di dolore disabilitante nella popolazione generale, un esercito di persone che molto spesso soffre in silenzio.
 

L’osteoartrosi è una patologia che causa rigidità articolare e dolore cronico limitando fortemente la mobilità e l’autonomia, con un forte impatto negativo sulla quotidianità. 
La gestione ed il trattamento è un percorso graduale, basato sulla stadiazione dei livelli di progressione della patologia. Secondo le linee guida internazionali è fondamentale intervenire precocemente, alla comparsa dei primi sintomi, per consentire l’accesso al percorso di cura più idoneo e ottenere migliori risultati clinici e terapeutici. Esistono ad oggi trattamenti per ogni stadio di progressione dell’osteoartrosi, che consentono di controllarne, sin dall’inizio, i sintomi e rallentarne la progressione.

“IBSA si impegna quotidianamente nel fornire soluzioni terapeutiche che abbiano un impatto positivo sulla qualità di vita delle persone",spiega Alessandra Mirabile, Product Manager di IBSA Farmaceutici. “Copriamo infatti le diverse esigenze dei pazienti rendendo disponibili terapie orali e infiltrative con tecnologie innovative“.

Inoltre, l’impegno di IBSA Farmaceutici si traduce anche nel promuovere accademie e percorsi formativi per i medici specialisti, al fine di favorire le conoscenze sulle tecniche diagnostiche all’avanguardia e il trattamento più adeguato alla gravità della patologia.