Corporate

Top200: IBSA unica azienda farmaceutica nel gruppo di testa delle migliori imprese del lodigiano

IBSA Farmaceutici nella top ten delle migliori imprese del lodigiano

Una classifica che raccoglie le eccellenze dell’imprenditoria lodigiana per raccontarne la crescita, le peculiarità, i successi all’interno del contesto economico e sociale. È questo il focus di TOP200, il progetto di ricerca e analisi dei dati economico-finanziari delle maggiori realtà imprenditoriali della provincia di Lodi, realizzato da Assolombarda in collaborazione con la società di revisione e consulenza PwC, il Banco BPM e il quotidiano Il Cittadino di Lodi.

Per il quinto anno consecutivo, IBSA Farmaceutici si conferma una delle prime dieci migliori aziende incluse nell’indagine e leader tra le aziende del settore farmaceutico, dimostrandosi ancora una volta una delle principali realtà aziendali in grado di trainare la crescita dell’economia locale, attraendo investimenti e contribuendo allo sviluppo sociale. E il report fa emergere in particolare come il territorio lodigiano si sia lasciato definitivamente alle spalle la crisi pandemica, mostrando una ripresa consolidata.

L’analisi si basa sull’elaborazione dei bilanci 2021 delle prime 200 imprese ordinate per fatturato e sulla survey riguardo alle prospettive delle imprese lodigiane. Nella classifica 2022 queste 200 migliori aziende, con sede legale nella provincia di Lodi, hanno ricavi da un minimo di 7 milioni a un massimo di 1,3 miliardi di euro e sommano un fatturato di 10,2 miliardi di euro, con una crescita annua del 7,3%. Il 69% delle imprese lodigiane, inoltre, dichiara di chiudere il 2022 con un fatturato in aumento rispetto allo scorso anno.

In questa quinta edizione del progetto, IBSA Farmaceutici si assesta all’ottava posizione: rispetto all’edizione 2021, il fatturato dell’azienda registra un incremento del 30%, passando da €197.734.000 a €256.000.000, e si conferma l’unica azienda farmaceutica nel gruppo di testa della classifica.

Essere presenti nella classifica TOP200 delle aziende lodigiane è per noi motivo di orgoglio e conferma IBSA Farmaceutici come un’azienda solida e performante, che si è evoluta ed è cresciuta nel segno dell’innovazione, distinguendosi come un’eccellenza del Made in Italy nel mondo” – ha spiegato Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici. “Oggi siamo una realtà scientifica ed economica di primo piano nel settore farmaceutico italiano, con un ruolo importante anche nello sviluppo industriale internazionale e locale”.

E proprio la sostenibilità ha costituito un focus speciale della survey Assolombarda, facendo emergere come più della metà delle imprese lodigiane abbia finanziato o promosso progetti e attività rivolti alla sostenibilità sociale nel 2021.

Con i suoi oltre 600 collaboratori, due stabilimenti produttivi – di cui uno proprio a Lodi - e tre laboratori di Ricerca e Sviluppo, IBSA Farmaceutici ha messo al centro della sua strategia di sviluppo la sostenibilità e ha recentemente annunciato un investimento di 12 milioni di euro nella riqualificazione della sua sede lodigiana: un ampio piano di rinnovamento degli edifici e del contesto urbano e sociale in cui si trova inserita l’azienda, che ruota attorno ad alcuni elementi fondamentali tra cui attenzione alle persone, sostenibilità, innovazione, nuovo impulso a ricerca e sviluppo e produzione all’avanguardia. Tutti elementi fondamentali per continuare a crescere ed essere ancora più competitivi guardando al futuro.

Gallery