Quest’anno, dopo lo stop dovuto all' emergenza sanitaria, tornano in campo le formazioni Under 19 dei 16 club di Serie A di basket per la IBSA Next Gen Cup, il progetto nato per veicolare messaggi educativi, durante le manifestazioni sportive, attraverso l'organizzazione di seminari e incontri ad hoc.
Infatti, grazie alla collaborazione con la Lega Basket Serie A e al supporto non condizionato di IBSA, nei gironi di qualificazione che si sono svolti a Pesaro dal 5 al 7 maggio, agli atleti è stata presentata la campagna #regalatevilasalute per sensibilizzarli sul tema delle prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e creare un confronto volto a rispondere alle loro domande, curiosità e dubbi.
Grazie alla partecipazione del board scientifico, rappresentato dal Prof. Sergio Pecorelli, dal Dott. Carlo Gastaldi e dalla Dott.ssa Silvia Bonetti, ai workshop della Next Gen Educational, è stato possibile dialogare con i ragazzi sottolineando l’importanza di essere informati su un tema così delicato come quello della salute sessuale soprattutto in quest’epoca definita di “new normal”.