Corporate

IBSA Farmaceutici al summit “Made in Italy" con Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24

Tre giorni di confronto e dibattito con i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale e i rappresentanti delle eccellenze italiane per affrontare i temi al centro dell’attualità economica e industriale nel complesso scenario geopolitico internazionale.

Tra i protagonisti di questo appuntamento anche Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici, chiamato a intervenire sul ruolo dell'industria manifatturiera italiana: il comparto industriale è infatti un settore chiave della nostra economia, e soprattutto l’industria farmaceutica italiana costituisce un asset strategico per la crescita del Paese sia in termini di produzione e valore, sia in termini di know-how scientifico e tecnologico.

Come sottolineato da Luca Crippa, IBSA Farmaceutici è tra le aziende del settore impegnata in ricerca, sviluppo e produzione in Italia, rappresentando con i suoi prodotti un fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo. Innovazione e internazionalizzazione sono tra gli elementi trainanti del successo aziendale, che valgono la metà del suo fatturato. L’azienda è infatti in costante crescita, proprio in virtù di un’espansione e di un consolidamento del business sui mercati esteri, alcuni particolarmente rilevanti come gli Stati Uniti e il Brasile. Tutto questo è reso possibile grazie ai continui investimenti in know-how scientifico e infrastrutture che hanno portato alla registrazione di brevetti e tecnologie all’avanguardia, le ultime delle quali nell’ambito della produzione di acido ialuronico e di film orodispersibili per la somministrazione orale di farmaci e integratori alimentari.

Senza dimenticare un aspetto fondamentale che ha contribuito alla nascita di queste due ultime formulazioni: la sinergia tra l’industria farmaceutica e il mondo delle Università e della Ricerca italiana, che ancora troppo spesso non viene adeguatamente valorizzata. Al centro della strategia di crescita dell’azienda anche la Sostenibilità, un tema che IBSA declina in ogni aspetto della vita aziendale: dai collaboratori, all’ambiente fino alla responsabilità sociale. Un impegno che si traduce in formazione e sviluppo per i collaboratori, ma anche in interventi di welfare e sostegno nei momenti di crisi; un impegno volto a ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente, dando spazio alla mobilità elettrica, sviluppando una maggiore efficienza energetica tanto negli stabilimenti produttivi quanto nei luoghi di lavoro. Ancora, significa fare la propria parte per la comunità con iniziative a sostegno delle fasce di popolazione più deboli, come le partnership con Enti e Associazioni impegnate a supportare bambini e ragazzi con disabilità e famiglie in condizioni di povertà sanitaria, ma anche sostenere, grazie all’impegno della Fondazione IBSA per la ricerca, progetti di più ampio respiro che guardano alle giovani future generazioni.  Molti gli argomenti toccati nel dibattito che hanno portato a una conclusione positiva: per quanto si possa sempre migliorare, c’è tanto orgoglio e soddisfazione per un comparto industriale e farmaceutico che continua a crescere e ad affermarsi come un’eccellenza in Europa e nel mondo.

Gallery Summit Made in Italy 2022