Aree Terapeutiche

La vitamina B12 per il metabolismo energetico e il benessere mentale

Avere un’alimentazione bilanciata e variegata è il principio per mantenersi in forma e longevi. Carne, pesce, legumi, carboidrati e vegetali devono essere assunti in modo costante e nelle quantità giuste in modo da garantire un corretto apporto proteico e vitaminico al nostro organismo.
Purtroppo, nonostante queste vitamine siano presenti in molti alimenti come carne e pesce, latte e uova, legumi oppure vegetali a foglia verde, è possibile che risulti difficile assumerne la quantità necessaria al fabbisogno quotidiano. L’eventuale malassorbimento dei micronutrienti è più frequente di quello che si pensi e dipende in parte da fattori soggettivi come diete prive di proteine animali, oppure intolleranze e allergie; ma nella maggioranza dei casi risulta essere un fenomeno comune legato soprattutto all’età.
Gli studi hanno infatti dimostrato che dopo i cinquant’anni si possono verificare situazioni di malassorbimento e quindi carenza di vitamina B12  e in questi casi risulta quindi importante integrarla.
 

È per questo che IBSA Farmaceutici in collaborazione con Pharmafilm, spin-off dell’Università degli studi di Milano, ha sviluppato la tecnologia FilmTec®, una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori. La Vitamina B12 IBSA, ne è un esempio, si tratta di un integratore alimentare che si presenta come un foglietto ultrasottile, piccolo come un francobollo che, una volta entrato in contatto con la saliva, si scioglie in pochi secondi permettendo al principio attivo di essere assorbito in modo ottimale e nelle giuste dosi. È maneggevole, occupa poco spazio e non lascia traccia nel cavo orale. Una modalità di assunzione semplice, veloce e pratica perché si può assumere ovunque, in qualsiasi momento, senza acqua.